Rendiamo il nostro risotto bello come quello degli chef e vedrai che il pranzo diventerà un successo, io amo terribilmente quello al radicchio e quando lo preparo diventa una vera e propria poesia.

Realizzare un buon risotto significa applicarsi davvero intensamente nella sua realizzazione, il procedimento può essere davvero semplice ma solo se segui nel migliore dei modi per ottenere un risultato eccezionale.

Facciamo un risotto da copertina - RicettaSprint
Facciamo un risotto da copertina – RicettaSprint

Dobbiamo solo fare in modo che durante la preparazione diventi cremoso a sufficienza, così da far sì che gli ingredienti si amalgamino all’eccellenza. Sarà sufficiente seguire la ricetta che ti suggerisco e vedrai il pranzo diventerà un’esperienza gastronomica incredibile, ma direttamente a casa tua.

Ti faccio preparare un buon risotto da chef per il pranzo

Il riso è un alimento ricco di grande nutrimento ma anche parecchio difficile da cucinare se non sti molto attento, io però amo unirlo al radicchio e in men che non si dicata si trasforma in uno di quei piatti che sei abituato a vedere soltanto nei ristoranti. Per realizzare questo risotto, per circa 40 persone, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:

400 grammi di riso, 

750 grammi di brodo vegetale (clicca qui per la ricetta), 

1 cipolla, 

70 grammi di asiago, 

3 cucchiai di parmigiano, 

40 grammi di burro, 

un cucchiaio di olio, 

1 bicchiere di vino rosso. 

Ecco come si prepara questo risotto da copertina

Facciamo rosolare subito la cipolla in una padella a wok antiaderente con olio bollente; nel frattempo, prendiamo il radicchio, puliamolo per bene, tagliamolo a tocchetti e facciamolo appassire nella stessa padella della nostra cipolla per poi farli sfumare con il vino. Prendiamo poi il nostro brodo vegetale, cucinato in precedenza, e teniamola pronta all’uso.

Facciamo un risotto da copertina - RicettaSprint
Facciamo un risotto da copertina – RicettaSprint

Adesso, passiamo alla fase clou del nostro piatto, quando il radicchi sarà appassito poi aggiungete il riso e versate anche un mestolo di brodo vegetale, cominciamo a far addensare tutti gli ingredienti e continuiamo a cucinare. Il brodo va versato poco per volta fin quando non sarà concluso del tutto.

LEGGI ANCHE -> Colazione direttamente in tazza al pistacchio, meglio del bar ma direttamente a casa

Quanto il brodo sarà concluso, poi, copriamo con il coperchio e lasciamo cucinare, mescolando di tanto in tanto fino a cottura. Prendi poi l’asiago e taglialo a cubetti, poi anche il parmigiano e quando sarà giunto quasi alla cottura aggiungete il mix di formaggi e burro, mantechiamo a fiamma media e il nostro risotto è subito pronto da servire… sarà divinamente saporito!

LEGGI ANCHE -> Sapevi che anche l’olio d’oliva ha una scadenza? Durante questo periodo può risultare davvero pericoloso

LEGGI ANCHE -> Kate Middleton, la sua dieta è infallibile anche dopo l’operazione: ecco cosa mangia ogni giorno