Abbiamo un po’ di ricotta nel frigorifero e vogliamo fare un primo piatto che sia speciale, preparate un po’ di sugo e vedrete che spettacolo la mia ricetta. Pasta corta e una spolverata di parmigiano.

Abbiamo poche cose nel frigorifero giusto un po’ di passata di pomodoro e un pezzo di ricotta. Possiamo comunque preparare un piatto straordinario, un piatto speciale che metterà come sempre tutti d’accordo, ma soprattutto allieterà il palato anche dei più fini. Prepariamo un bel piatto di pasta che sia realizzato con della morbida ricotta e un po’ di sugo straordinariamente buono anche se vogliamo prepararlo in maniera non troppo pesante, sappiate che è perfetto anche preparare un sugo bollito. Ci sono veramente tante alternative per condire dei primi piatti fantastici, vi assicuro che questa è veramente super.

Possiamo decidere di acquistare sia la ricotta fresca che quella che troviamo tranquillamente negli scaffali del supermercato, ma che sia di buona marca. Un unirsi di pochi e semplici ingredienti come sale olio e aglio oppure una cipolla a seconda dei vostri gusti.

Pasta con la ricotta

È molto semplice preparare la pasta con la ricotta che ha pochissimi ingredienti, facili da trovare ma quello che conta è il procedimento perché bisogna schiacciare bene la ricotta ed uniformarla alla passata di pomodoro.

Ingredienti per quattro persone

350 g di pasta (io scelgo sempre la pasta corta)

200 g di ricotta

Sale

Olio di oliva

Pepe

mezza cipolla

400 g passata di pomodoro

Basilico fresco

Parmigiano grattugiato 50 g

Abbiamo un po’ di ricotta nel frigorifero e vogliamo fare un primo piatto che sia speciale, preparate un po’ di sugo e vedrete che spettacolo la mia ricetta. Procedimento

Prepariamo questa pasta partendo dal sugo, difatti, prenderemo una pentola dei bordi alti e verseremo sul fondo qualche cucchiaio di olio di oliva, mezza cipolla Tritata e facciamola soffriggere per qualche istante, poi aggiungiamo la passata di pomodoro. Mescoliamo e saliamo a piacere copriamo con un coperchio e facciamo cuocere fino a quando il sugo non si sarà addensato. Intanto prendiamo la ricotta e mettiamola all’interno di una ciotola e cominciamo a schiacciarla con il dorso di una forchetta e, dopo qualche istante che sarà cotta la passata di pomodoro, aggiungiamo qualche cucchiaio alla ricotta per farla iniziare a sciogliere.

leggi anche:Ricotta e cocco la combo perfetta per questa torta non ti stancherai mai di mangiarla anche dopo cena è leggerissima

Come fare la pasta con la ricotta al sugo

Quando la passata di pomodoro sarà pronta, versiamola nelle giuste quantità e la ricotta creando una crema vera e propria e conservandone un pochino per guarnire alla fine. Intanto avremo messo la pentola con acqua salata sul fuoco per far cuocere la pasta desiderata, scoliamolo al dente, e mescoliamo all’interno della pentola dove abbiamo cotto la pasta la ricotta insieme alla pasta e la manciata di formaggio grattugiato. Mescoliamo per bene poi aggiungiamo un altro pochino di passata di pomodoro e continuavamo a mescolare. Mettiamo la pasta nei piatti con un’aggiunta Di passare in superficie, giusto per guarnire insieme a qualche foglio Lina di basilico fresco. Perfetto e buonissimo!

leggi anche:Non sono i soliti fiori di zucca, li farcisco con ricotta e prosciutto cotto e in pochissimi minuti mi salvo la cena

leggi anche:Cannelloni della domenica di festa, io li faccio così ‘alla siciliana’ con la ricotta salata e tanto sugo di carne sono irresistibili