Dopo avere cucinato, l’acqua di cottura della pasta può essere impiegata in tanti modi costruttivi. Fai così e non buttarla.
Acqua di cottura della pasta, perché gettarla via e farla scorrere nello scarico del lavandino della cucina è un peccato? I motivi sono diversi, fatto sta che la possiamo riutilizzare davvero in diverse maniere tutte utili.
Specialmente perché l’acqua di per sé è un bene molto prezioso ed in alcune zone ci sono delle carenze tali da imporci moralmente di non doverla sprecare. L’acqua di cottura della pasta non fa eccezione. Facciamo dunque economia domestica in maniera utile.
Dopo avere scolato la pasta, possiamo tenere da parte l’acqua di cottura della pasta. Già per immediatamente dopo. Infatti la possiamo impiegare per lavare le nostre stoviglie. Sia tiepida che fredda, così ricca di amido migrato dalla pasta contribuirà a fare apparire belle lucide le nostre stoviglie.
Ed una volta che sarà del tutto fredda, potrà essere utilizzata anche per innaffiare le piante di casa nostra. Specialmente se è entrata in contatto con piselli, fagioli, ceci, lenticchie ed altri legumi. Perché in questo modo si sarà arricchita con delle sostanze nutrienti molto utili.
Potrebbe interessarti anche: Pasta come cucinarla | tutto quello da sapere per una cottura perfetta
Con l’acqua di cottura della pasta poi possiamo anche allungare un sugo troppo asciutto. Sempre grazie agli amidi, verrà dato un contributo notevole di nutrienti.
Il riciclo dell’acqua di ottura torna utile anche per bollire le verdure di ogni tipo o per confluire nelle zuppe che prepariamo. E fare da base per brodi, vellutate e piatti simili. Di certo è meglio ricorrere ad essa per pulire le stoviglie come anche il lavabo della cucina, in quanto l’acqua corrente può, alla lunga, lasciare delle tracce evidenti di calcare.
Potrebbe interessarti anche: Acqua di cottura delle patate | quanti modi per riciclarla subito
Se la usiamo per innaffiare le piante invece dobbiamo fare bene attenzione che non ci sia del sale all’interno. Altrimenti condanneremo inevitabilmente i nostri fiori e le nostre coltivazioni.
Potrebbe interessarti anche: Spreco di acqua | i consigli semplici per risparmiare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Partendo da due ingredienti molto diversi ma complementari prepari una ricetta che è un piatto…
Questa sera non avevo proprio voglia di cucinare, quindi ho preso il radicchio che avevo…
Una ricetta che piacerà molto anche ai vegetariani e mette alla prova la nostra manualità,…
Ecco i regali di Natale che stupiranno tutti in particolar modo chi ama cucinare, solo…
Manca davvero pochissimo alla messa in onda della nuova stagione di MasterChef Italia ed ecco…
Allarme alimentare: Knorr richiama un lotto di un suo articolo molto apprezzato da anni per…