Bere acqua prima di dormire | Fa bene oppure no | La verità

bere acqua prima dormire fa bene o no - ricettasprint
bere acqua prima dormire fa bene o no – ricettasprint

Se avete l’abitudine di bere acqua prima di andare a dormire, ci sono alcune cise che dovreste sapere. Fa bene oppure no? Analizziamo insieme tutte i vantaggi e gli svantaggi di questa consuetudine davvero molto comune.

LEGGI ANCHE -> A cena mangiare la pasta oppure no? Sfatiamo un mito

Bere acqua prima di dormire | Fa bene oppure no | La verità

Come abbiamo anticipato, sono in tanti a bere almeno un bicchiere d’acqua prima di coricarsi. Tanti bambini anche lo chiedono ai propri genitori: ‘l’acqua della buonanotte’ la chiamano, una routine che fa parte di tutte le fasi che precedono il momento di andare a nanna.

Molti si chiedono se questa sia una buona abitudine oppure se contrariamente a quanto si è abituati a fare, invece faccia più male che bene. In genere gli esperti nutrizionisti prescrivono di bere almeno due litri d’acqua al giorno per supportare una corretta idratazione e anche per migliorare tante funzioni del nostro organismo. Ebbene i medici affermano anche che assumerne un bicchiere prima di coricarsi sia allo stesso modo un’ottima abitudine, per una serie di motivi. Vediamo insieme quali sono.

La scienza sostiene infatti che questa consuetudine aiuti a riposare meglio, aiutando l’equilibrio idrominerale durante il sonno. L’acqua coadiuva le funzioni gastrointestinali: ciò implica un miglioramento della digestione, meno pesantezza ed inoltre un sostegno all’organismo nella eliminazione delle tossine. Una caratteristica particolare renderebbe anche l’acqua, bevuta prima di andare a dormire, un dimagrante naturale. Basta infatti che sia leggermente fredda per stimolare l’organismo a bruciare calorie per adattare il liquido alla temperatura corporea. Così facendo si dimagrisce in modo naturale!

Una sana abitudine che ha un effetto ‘negativo’: ecco quale

Come ci sono lati positivi e, come abbiamo visto, sono tanti, c’è anche qualche effetto negativo. Bere prima di andare a dormire infatti, può innescare una funzione purificatrice del nostro organismo che implica l’espulsione delle tossine e dei liquidi in eccesso. Ciò chiaramente stimola la diuresi e quindi la necessità ad alzarsi per andare in bagno. Unico svantaggio a fronte di molteplici benefici!

Perchè si possa beneficiare di tutti questi effetti positivi per la nostra salute però, bisogna rigorosamente scegliere acqua naturale: succhi e bevande zuccherate o gassate, pur contenendo acqua causerebbero l’effetto di introdurre nel nostro corpo calorie inutili. Inoltre va bevuta a piccoli sorsi, per evitare di ingerire troppa aria che invece provocherebbe gonfiore e mal di stomaco.

LEGGI ANCHE -> Acqua tiepida e limone | Bere un bicchiere al mattino | tutti i benefici
LEGGI ANCHE -> Aceto di mele e bicarbonato | Tutti i benefici per il corpo e la linea

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *