Acqua tiepida e limone | Bere un bicchiere al mattino | tutti i benefici

acqua tiepida e limone i benefici - ricettasprint
acqua tiepida e limone i benefici – ricettasprint

Bere acqua tiepida e limone è un rimedio pieno di benefici già ben noto alle nostre nonne: veniva spesso usato infatti per lenire mal di pancia oppure per aiutare la digestione. Gli studi sull’alimentazione, hanno aggiunto numerosi altri benefici che può apportare l’assunzione giornaliera di questa bevanda. Addirittura studi recenti hanno rilevato una efficacia nella stimolazione del metabolismo con conseguente vantaggio anche per la forma fisica.

LEGGI ANCHE -> Dieta del Limone | per perdere fino a 3 chili | in una settimana

Acqua tiepida e limone | Un bicchiere al mattino | tutti i benefici

In questo periodo invernale, i malanni stagionali sono sempre dietro l’angolo: raffreddore ed influenza sono purtroppo i protagonisti e non risparmiano nemmeno nelle festività natalizie. Ci sono tanti ottimi motivi per assumere acqua e limone: uno di questi riguarda proprio il nostro sistema immunitario. Siamo portati a pensare infatti che siano soltanto le arance ad offrire una protezione in più per l’organismo contro i malesseri di questo periodo dell’anno.

Tutti gli agrumi però sono utili e tra questi un posto di rilievo spetta proprio al limone, che vanta una concentrazione di vitamina C molto elevata. Basti pensare che cento grammi di polpa contengono addirittura il settatuno per cento del fabbisogno giornaliero di questo componente così importante per il nostro sistema immunitario. Quindi, via libera a questa bevanda che oltretutto, ha anche pochissime calorie.

LEGGI ANCHE -> Limone, Zenzero e Cetriolo, una super bevanda detox

acqua tiepida e limone i benefici - ricettasprint

Una bevanda che fa dimagrire: ecco come aiuta la forma fisica

Bere acqua e limone stimola la produzione della bile da parte del fegato, necessaria per garantire una digestione ottimale. Contribuendo quindi ad alleviare bruciore di stomaco e gonfiore, con effetti positivi anche per la linea. Assumere questa bevanda ha anche un effetto depurativo e diuretico, aiutando l’organismo a liberarsi delle tossine e stimolando la diuresi. La pectina inoltre, di cui i limoni sono ricchi, dona un senso di sazietà. Utile quindi a placare la fame improvvisa che può intervenire soprattutto nei periodi di dieta: tutti questi vantaggi ci aiutano a rispondere sì, acqua e limone aiutano a far dimagrire! Soprattutto se, come sana abitudine, assumete questa bevanda a digiuno, appena svegli e almeno mezz’ora prima della colazione.

LEGGI ANCHE -> Nocciole proprietà | i loro tanti benefici e gli effetti collaterali

Controindicazioni e suggerimenti

Come ogni cosa, anche nel caso di acqua e limone il troppo stroppia. Si va dai rischi di incorrere in nausea e bruciori di stomaco fino a danni apportati allo smalto dei denti. Pure la mucosa orale può uscirne compromessa da un passaggio eccessivo di tale bevanda nei canali preposti. C’è anche il pericolo che si manifestino ulcere e reflussi gastroesofagei, oltre ad un aumento della diuresi e, come conseguenza diretta di quest’ultimo aspetto, di una disidratazione eccessiva. Quindi è sempre bene, come ogni variazione apportata alla propria alimentazione abituale, anticipare le proprie intenzioni al medico di fiducia. Ciò è necessario soprattutto se si soffre di intolleranze, allergie, patologie croniche o se si è in stato interessante. Una valutazione da parte dello specialista saprà indicarvi se questo rimedio, pur naturale, faccia al caso vostro e vi darà suggerimenti utili sulla sua eventuale assunzione.

acqua tiepida e limone i benefici - ricettasprint
acqua tiepida e limone i benefici – ricettasprint

LEGGI ANCHE -> Tisana alla salvia | Rimedio naturale per sgonfiarsi e depurarsi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *