Addio+salsicce+in+padella+che+schizzano+ovunque%3A+cuocetele+nel+forno%2C+sono+buonissime
ricettasprint
/addio-salsicce-in-padella/amp/

Addio salsicce in padella che schizzano ovunque: cuocetele nel forno, sono buonissime

C’è un modo per cuocere le salsicce diverso da quello in padella, salutare per il nostro fisico ma anche per la pulizia della cucina: usiamo il forno

Salsicce, vino bianco, foglie di salvia e aglio. Bastano quattro ingredienti per un secondo piatto spettacolare e facilissimo da preparare, ma soprattutto sano per noi e per la nostra cucina, perché useremo un metodo alternativo.

ricettasprint

Di solito quando mettiamo a cuocere le salsicce è sempre un mezzo disastro, perché anche se facciamo mille attenzioni, appena prendono calore cominciano a schizzare grasso dappertutto. Invece nel forno avranno una cottura ottimale e meno calorica.

Leggi anche: Gratinare le melanzane, il modo migliore per preparale e non sporcare nulla

Leggi anche: Torta fragole e panna in bicchiere: un delizioso dessert monoporzione, che si prepara in pochissimi minuti!

Dovremo aspettare un po’ di più, ma il risultato finale ci ripagherà di tutto. E grazie alla combinazione del vino, della salvia, dei loro succhi, il sapore finale stupirà tutti.

Addio salsicce in padella che schizzano ovunque: il procedimento completo

Per questa versione abbiamo scelto delle salsicce di maiale che sono certamente le più buone e saporite. Ma lo stesso tipo di cottura possiamo riservarlo anche alle salsicce di tacchino oppure a quelle di pollo.

Ingredienti:
700 g di salsiccia di maiale
1 bicchiere di vino bianco secco
6 foglie di salvia
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine

 

Preparazione: salsicce in padella

ricettasprint

Partiamo subito riscaldando il forno a 190°. Poi prendiamo una teglia da forno e spennelliamo il fondo con l’olio extravergine d’oliva. Non ce nel serve tanto, quello che basta per non far attaccare le salsicce.
Prima di mettere a cuocere le salsicce dobbiamo fare solo un’operazione. Bucherellatele con u rebbi di una forchetta in modo da far uscire parte del grasso e l’aria contenuta nel budello durante la cottura in forno. Aiuterà anche a dare sapore alla salsa.

ricettasprint

Poi appoggiamo le salsicce sul fondo della teglia e infiliamole in forno, sempre a 190°, per 20 minuti o comunque fino a quando diventa bella dorata in superficie. A quel punto tiriamo fuori la teglia dal forno. Giriamo tutti i pezzi con una forchetta oppure con delle pinze da cucina e rimettiamo in forno ancora per 20 minuti.

A quel punto tiriamo di nuovo fuori la teglia aggiungendo un bicchiere abbondante di vino bianco, le foglie di salvia precedentemente lavate e i due spicchi di agli ancora con la camicia. Poi rimettiamo in forno sempre a 190° lasciando cuocere ancora per 10-15 minuti, dovrebbero essere sufficienti per una cottura finale perfetta.
A quel punto portiamo le salsicce cotte in forno a tavola ancora calde, servendole con il loro fantastico e profumatissimo sughetto.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Troppo ghiaccio nel congelatore, ecco come sbrinare il freezer e pulirlo in modo semplice e veloce

Il giunto il momento di sbrinare il tuo freezer ma fallo in modo corretto, per…

26 secondi ago
  • News

Se soffro di colon irritabile posso bere il caffè oppure no?

I problemi di colon irritabile possono essere accentuati bevendo caffè? Parrebbe di si, poi però…

30 minuti ago
  • News

Meghan Markle si mette a produrre marmellate nel momento peggiore, la risposta di Re Carlo non lascia dubbi

Meghan Markle sta cercando in ogni modo di reinventarsi lavorativamente, motivo per cui ha deciso…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Non mangio la pasta per via della dieta, mi sazio con le insalate come queste, te ne fai fuori una così arrivi all’ora di cena senza fame

Invece della pasta a pranzo ho preparato l'insalata di pomodori con tonno, ma aggiungo anche…

2 ore ago
  • Primo piatto

Faccio lenticchie e scarole a pranzo il miglior modo per dimagrire ed essere pronti per la prova costume, sta funzionando!

Provo a fare questa zuppa con le lenticchie e scarole e devo dire che la…

2 ore ago
  • Dolci

Questo tiramisù lo puoi mangiare anche tutti i giorni, è in linea con ogni dieta e ti farà perdere un sacco di kg

Da quando sto seguendo una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso, ho ben pensato…

3 ore ago