Svolta nel caso “Life 120” per Adriano Panzironi, il giornalista è stato sanzionato per 256mila euro dopo la diffusione della sua dieta che promette una lunga vita fino a 120 anni.

Nel corso degli anni sono stati numerosi gli autori e redattori di nuovi regimi di diete alimentari, i quali hanno riscosso anche un discreto successo in campo televisivo, editoriale e da un punto di vista del business con allegato prodotti da prendere per ottenere il risultato garantito.

Adriano Panzironi Life 120 multa - RicettaSprint
Adriano Panzironi Life 120 multa – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Quello che state mangiando è sushi o sushimi? Quali sono le differenze

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato da Adriano Panzironi che recentemente è finito in tribunale fino al Tar del Lazio che ha emesso quella che per lui dovrebbe essere la sentenza definitiva, con tanto di ingente multa da pagare.

Adriano Panzironi condannato a pagare 256mila euro

Sono trascorsi alcuni anni da quando Adriano Panzironi ha sbancato in campo televisivo ed editoriale con la dieta Life 120, un regime alimentare che secondo quanto detto dal giornalista e imprenditore dovrebbe garantire alla persona una lunghissima vita… fino a 120 anni, appunto.

Questo regime alimentare prevede una dieta iperproteica, mettendo da parte in modo definitivo la dieta mediterranea, e orientata sul consumo di proteine e grassi abbinati a degli integratori studiati ad hoc e prodotti proprio da Panzironi.

Adriano Panzironi Life 120 multa - RicettaSprint
Adriano Panzironi Life 120 multa – RicettaSprint

Recentemente, però, il Tar del Lazio ha confermato la condanna rivolta a Panzironi che dovrà pagare 264.967,5 euro contro i programmi TV dedicati al business Life 120, così come aveva stabilito L’Agcom, ovvero l’Autorità garante per le comunicazioni.

LEGGI ANCHE -> Amanti del parmigiano, preparare questi croccanti biscottini salati

I motivi della sentenza

L’Agcom ha quindi accertato che il canale televisivo Life 120 aveva messo insieme una linea di comunicazione finalizzata alla divulgazione e finalizzato alla compravendita dei prodotti in questione, tutti collegati all’alimentazione proposta da Adriano Panzironi.

In particolar modo, secondo le Autorità Adriano Panzironi avrebbe certo di usare a suo favore il canale televisivo incentrando tutto sulla vendita dei prodotti e quella del libro Vivere 120 anni, la verità che nessuno vuole raccontarti. Inoltre, il canale televisivo avrebbe fatto da palcoscenico anche a testimonianze di persone che hanno fatto persino riferimento a regressione o guarigione da malattie gravi.

Infine, Adriano Panzironi è stato rinviato a giudizio per abuso della professione medica e denunciato per diffamazione dalla Società italiana di diabetologia (Sid) e dall’Associazione dei medici diabetologi (Amd) accusati di dare ‘consigli criminali’ ai pazienti affetti da diabete.

Adriano Panzironi Life 120 multa - RicettaSprint
Adriano Panzironi Life 120 multa – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Polpette di merluzzo senza uova: leggere e strepitose, il secondo alternativo che piacerà a tutta la famiglia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.