Aggiornamenti Coronavirus Le nuove direttive del Ministero Video - ricettasprint
Aggiornamenti Coronavirus Le nuove direttive del Ministero Video – ricettasprint

Gli ultimi aggiornamenti sul Coronavirus e le nuove direttive del Ministero della Salute per fronteggiare l’epidemia e soprattutto per evitare la diffusione di notizie false.

Anche noi di Ricettasprint, pur trattando di argomenti leggeri quali ricette e news dal mondo culinario televisivo e non, abbiamo ritenuto opportuno accogliere la richiesta del Ministero. Cercando di diffondere quanto più possibile una corretta informazione circa gli eventi collaterali alla diffusione del Coronavirus.

Per questo motivo appare opportuno innanzitutto ricordare ai nostri lettori che l’Ente preposto ha messo a disposizione dei cittadini il numero verde 1500. Attivo dallo scorso 27 gennaio, a cui poter rivolgere qualsiasi domanda per dissolvere dubbi sull’argomento. E’ uno strumento di risoluzione immediato soprattutto nel caso in cui abbiate effettuato di recente dei viaggi nelle zone maggiormente colpite. Oppure siate stati in contatto con persone nella stessa situazione.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus ecco cosa fare per proteggervi e allontanarvi dal contagio
LEGGI ANCHE -> Controlli NAS | vari sequestri di cibo vietato | chiuso un ristorante

Aggiornamenti Coronavirus | Le nuove direttive del Ministero | Video

Come riporta il sito del Ministero, proprio per far fronte alla ingente mole di informazioni senza base scientifica e più propriamente qualificabili come vere e proprie ‘bufale’ che sta accompagnando l’evoluzione della vicenda, è stato disposto un altro importante strumento a favore del cittadino.

A partire da oggi infatti le domande e risposte (Faq) sul virus pubblicate sul sito istituzionale diventano dei video. I primi quattro sono già visibili sul canale You Tube del ministero, oltre che nella sezione del sito dedicata ai video.

Continua inoltre l’attento monitoraggio della Task force sulla situazione coronavirus. Tra i temi all’esame della riunione di ieri: i controlli negli aereoporti, la predisposizione negli scali italiani di distributori di gel a base alcolica per l’igiene delle mani e le procedure di rientro degli italiani dalla nave Diamond Princess. Si attesta inoltre che soltanto nella giornata di ieri è stata verificata la temperatura ad oltre 135mila passeggeri (2 milioni dal 5 febbraio).

La situazione attuale in Italia e nel Mondo

In Italia attualmente sono soltanto tre i casi confermati: il giovane ricercatore proveniente dalle zone colpite e messo in quarantena alla Cecchignola dopo il rientro. Infine i due cittadini cinesi in vacanza, per i quali le condizioni sono ancora gravi, ma in lieve miglioramento. Tutti sono ricoverati all’Istituto Spallanzani (INMI), che rende noto un bollettino medico alle ore 12 circa di ogni giorno sulle condizioni di salute dei pazienti ricoverati e sui test dei contatti monitorati.

Dall’inizio dell’epidemia sono stati confermati 75.748 casi per il nuovo coronavirus nel mondo. Di questi, 74.675 casi confermati in Cina. In Europa invece i casi confermati sono 47, comprese Russia e Gran Bretagna.

Di seguito potrete visualizzare i video messi a disposizione dal Ministero della Salute per chiarire i dubbi sul nuovo Coronavirus:

#coronavirus. Che cos’è il coronavirus?

#corononavirus. Quali sono i sintomi del nuovo coronavirus?

#coronavirus. Il nuovo coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani?

#coronavirus. Cosa posso fare se ho febbre, tosse, mal di gola o difficoltà respiratorie?

LEGGI ANCHE -> Cina, aviaria dopo il Coronavirus | abbattuti quasi 18mila polli
LEGGI ANCHE -> Coronavirus | Mangiare cinese è pericoloso | Parola agli esperti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.