Prepara una colazione meravigliosi per i bambinim ecco gli Alberelli di pancake con crema al mascarpone, facilissimi, veloci e talmente buoni che finiranno all’istante.

Vuoi rendere felici soprattutto i bambini? Che sia per colazione o per dessert, prepara questi mitici Alberelli di pancake con crema al mascarpone, pensa una colazione così perfetta quanta gioia darà ai tuoi figli, meravigliosi non solo per i bambini però diciamoci la verità.

Alberelli di pancake con crema al mascarpone
Alberelli di pancake con crema al mascarpone

Non sono i classici pancake, perchè l’impasto è davvero particolare poichè c’è un ingrediente che li rende davvero sorprendenti, il cioccolato bianco, un sapore davvero paradisico di cui è impossibile innamorarsi, già al primo assaggio. Il mix poi con la crema al mascarpone li rederà paradisiaci e nessuno potrà resistegli. Per la decorazione poi puì giocare con tutti gli ingredienti che preferisci, dalla frutta al cioccolato, insomma forma i tuoi alberelli di Natale per sentirne ancora tutta la magia e godiamoci ancora questi ultimi giorni di festa e armonia.

Speciali e così buoni renderanno strepitose le tue feste.

Cosa ne dici di realizzare questa particolare bontà insieme? Allaccia il grembiule, prepara tutto ciò che serve e i vari ingredienti e in pochi minuti realizzerai dei piccoli capolavori.

Leggi anche: Pollo agrumato arrosto una indescrivibile ricetta sprint super particolare per Natale
Leggi anche: Cupcake delle feste, i più buoni che tu abbia mai assaggiato

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti
tempo di riposo: 30 minuti

Ingredienti per circa 10 pancake

200 g di farina 00
1 vasetto di yogurt intero bianco
120 g di cioccolato bianco
1/2 bustina di lievito per dolci
20 g di zucchero
2 uova
burro q.b per la padella

Per la crema

500 g di mascarpone
250 ml di panna
10 ml di estratto di vaniglia
100 g di zucchero a velo

Preparazione degli Alberelli di pancake con crema al mascarpone

Per realizzare questi mitici pancake, inizia dalla crema. Procedi ammorbidendo il mascarpone insieme allo zucchero a velo aiutandovi con una frusta elettrica, quando otterri una consistenza liscia e cremosa unisci l’estratto di vaniglia. A parte monta a neve ben ferma la panna e incorpora al mascarpone con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da evitare che si smonti eccessivamente il composto. Trasferisci poi il preparato in una sac a poche e tienila in frigo per assestarsi fino all’utilizzo.

crema al mascarpone
crema al mascarpone

Versa le uova in una ciotola, con un frullino montale aggiungendo lo zucchero poco per volta, dovrai ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi lo yogurt e rendi il composto omogeneo. Fondi il cioccolato bianco a bagnomaria o in microonde per un paio di minuti. Lascialo raffreddare e aggiungilo poi all’impasto. Continuando a mescolare procedi incorporando la farina e lievito setacciati un cucchiaio per volta. Ottenuto un composto omogeneo, spegni il frullino e lasciatelo riposare in frigorifero coperto con pellicola trasparente per circa 30 minuti.

cioccolato bianco
cioccolato bianco

Procedi poi con la cottura ungendo una padella antiaderente con un pò di burro, un mestolo per volta, versa il preparato nella padella creando dei dischi cercando di farli di misure differenti dal più piccolo al più grande così da comporre più facilmente gli alberelli. Quando la base risulterà dorata, gira e fai cuocere anche il lato opposto, procedi allo stesso modo fino al termine dell’impasto. Componi quindi gli alberelli partendo dalla base più grande e via via in salita farcendo tra uno strato e l’altro o pancake con la crema al mascarpone. Decora con frutta cioccolato o quello che preferisci e servi in tavola. Buone feste.

padella
padella