Ti sono avanzati degli albumi delle ricette di Natale che hai conservato accuratamente in freezer o in frigo seguendo i giusti rimedi? Perfetto, realizzo doccia per colazione.
Durante le festivitĂ di Natale molti di noi sono stati impegnati nella realizzazione di numerosi dolci da portare in dono come regalo, oppure da servire come portata alla fine dei pasti principali.
Questo testo ha comportato un considero numero di avanzi derivanti anche dalla preparazione delle ricette, come nel caso specifico degli albumi d’uovo, i quali possono essere conservati in freezer per tre mesi circa, ogni frigorifero per un paio di giorni. Quindi perché non riprenderli e realizzare un dolce con i fiocchi?
Si tratta di un dolce davvero molto semplice da realizzare che prevede pochi ingredienti, che può trasformarsi nella perfetta cola colazione da servire accompagnata da una bevanda calda. Per realizzare questo dolce ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti:
Otto albumi d’uovo,
Quattro cucchiai di zucchero,
Quattro cucchiai di farina,
Un cucchiaio di cacao amaro,
Mezza bustina di lievito,
50 g di noci tritate.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce proprio dagli albumi, versiamo all’interno di una ciotola e mettiamo all’interno anche i quattro cucchiai di zucchero, lavoriamoli per montarli a neve affidandoci a uno sbatti elettrico. Quando gli albumi avranno raggiunto la stessa consistenza di una panna montata. versiamo all’interno la farina setacciata e con una spatola facciamo movimenti circolari dal basso verso l’alto, così da incorporare gli ingredienti e fare che gli mantengano la loro forma.
Ripetiamo questa stessa operazione con il cioccolato amaro e infine aggiungiamo anche le nocciole tritate grossolanamente, ma se lo desideri puoi anche polverizzarle e fare in modo che diventino tutt’uno con l’impasto.
Trasferiamo la torta all’interno di una teglia perfettamente imburrata e infarinata, oppure modellate la carta forno per coprire ogni parte del nostro utensile da cucina. Successivamente facciamo cucinare in forno ventilato a 170 gradi per 30 minuti… concludiamo sempre con la classica prova dello stecchino per verificare che sia completamente cotta e serviamo mentre ancora calda, oppure riscaldiamo la leggermente accompagniamo con una bevanda nostra scelta.
LEGGI ANCHE ->Â Detox prima di capodanno: due giorni da tour the force, puoi mangiare solo queste cose
Infine, vi ricordiamo che questa dolce si conserva perfettamente in un contenitore a chiusura ermetica per circa tre giorni.
https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2023/12/Dolce-con-gli-albumi-20231229-RicettaSprint.jpg
https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2023/12/Dolce-con-gli-albumi-20231229-RicettaSprint.jpg
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece Ă©…