Mangiare spesso il pesce azzurro è una mossa vin cente per moltissimi motivi e le alici al forno piccantine ce lo dimostrano

Cucinare almeno un paio di volte la settimana il pesce azzurro è un favore che facciamo al nostro corpo ma anche al nostro portafogli: è buono, sano, raccomandato da tutti i medici e goni volta possiamo variare.

ricetta sprint

Oggi prepariamo le alici al forno piccantine, un piatto da applausi

Tutti i segrti delle alici al forno piccantine

Le alici al forno piccantine che avanzano possono essere conservate fino a 3 giorni in un contenitore ermetico messo in frigorifero. Per scaldarle basterà il forno, oppure il microonde o ancora la friggitrice ad aria.

Ingredienti:
500 g alici
180 g pangrattato
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
2 spicchi di aglio
20 g di pinoli
1 limone
5-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di timo
sale fino q.b.

Preparazione: alici

alici
ricettasprint

Se non l’ha già fatto il pescivendolo, pulire le alici è comunque un’operazione semplice. Blocchiamole con una mano e con l’altra tiriamo via la testa, insieme alla quale si staccheranno anche gli intestini. Quindi apriamo ogni singola alice premendo solo con il pollice fino ad arrivare alla coda.
Stacchiamo la lisca centrale e teniamo da parte. Andiamo avanti così con tutte le alici, quindi sciacquiamole con cura sotto acqua corrente e teniamo da parte.
Passiamo alla panatura, versando il pangrattato in una ciotola. Spelliamo gli spicchi di aglio, tagliamoli in due per eliminare l’anima centrale e poi tagliamoli a pezzetti, senza tritarli. Uniamoli al pangrattato insieme al peperoncino, un pizzicop di sale e alle erbe aromatiche (prezzemolo e timo) tritate insieme.

Leggi anche: Castagnole al Forno, un buonissimo sfizio da preparare subito

Infine tostiamo per qualche minuto i pinoli in un padellino antiaderente e aggiungiamoli alla panatura. Condiamo con 3 cucchiaio di olio extravergine poi mescoliamo tutto con le mani in modo che sia ben amalgamato.

ricettasprint

Prendiamo una pirofila bassa e rettangolare, spennellando il fondo con il resto dell’olio extravergine d’oliva. Quindi facciamo uno strato di alici coprendo tutta la base. Condiamo con un po’ di pangrattato aromatizzato e aggiungiamo anche della scorza di limone.
Facciamo poi un secondo strato di alici, disposte in senso opposto al primo. Anche in questo caso copriamo con il pangrattato e la scorza di limone. Infine facciamo un terzo strato e condiamolo nello stesso modo.
Terminiamo con un filo di olio in superficie e poi infiliamo in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, usando il ripiano medio.
Quando le alici al forno piccantine sono pronte tiriamole fuori e aspettiamo 10 minuti prima di portarle a tavola. Sono buone anche tiepide.

ricettasprint