Mangiare spesso il pesce azzurro è una mossa vin cente per moltissimi motivi e le alici al forno piccantine ce lo dimostrano
Cucinare almeno un paio di volte la settimana il pesce azzurro è un favore che facciamo al nostro corpo ma anche al nostro portafogli: è buono, sano, raccomandato da tutti i medici e goni volta possiamo variare.
Oggi prepariamo le alici al forno piccantine, un piatto da applausi
Le alici al forno piccantine che avanzano possono essere conservate fino a 3 giorni in un contenitore ermetico messo in frigorifero. Per scaldarle basterà il forno, oppure il microonde o ancora la friggitrice ad aria.
Ingredienti:
500 g alici
180 g pangrattato
Se non l’ha già fatto il pescivendolo, pulire le alici è comunque un’operazione semplice. Blocchiamole con una mano e con l’altra tiriamo via la testa, insieme alla quale si staccheranno anche gli intestini. Quindi apriamo ogni singola alice premendo solo con il pollice fino ad arrivare alla coda.
Leggi anche: Castagnole al Forno, un buonissimo sfizio da preparare subito
Infine tostiamo per qualche minuto i pinoli in un padellino antiaderente e aggiungiamoli alla panatura. Condiamo con 3 cucchiaio di olio extravergine poi mescoliamo tutto con le mani in modo che sia ben amalgamato.
Prendiamo una pirofila bassa e rettangolare, spennellando il fondo con il resto dell’olio extravergine d’oliva. Quindi facciamo uno strato di alici coprendo tutta la base. Condiamo con un po’ di pangrattato aromatizzato e aggiungiamo anche della scorza di limone.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…