Esistono diverse indicazioni da rispettare per chi soffre di allergia al nichel, allo scopo di stare bene e di non avere nessun problema.

Cosa fare in cucina per chi soffre di allergia al nichel
Allergia al nichel (Ricettasprint.it)

L’allergia al nichel è una reazione allergica che si verifica quando la pelle o il sistema immunitario reagiscono in modo eccessivo al contatto con il nichel, un metallo presente in molti oggetti comuni come gioielli, bottoni, cerniere e utensili da cucina.

Le persone con allergia al nichel possono sviluppare una eruzione cutanea pruriginosa, rossa e infiammata quando entrano in contatto con il metallo. Altri sintomi possono includere gonfiore, vesciche, desquamazione della pelle e prurito intenso.

In casi più gravi, l’allergia al nichel può causare dermatite da contatto allergica, che richiede cure mediche e talvolta l’eliminazione completa del contatto con il metallo. Il nichel è un elemento chimico metallico con numero atomico 28 e simbolo Ni.

È di colore argenteo e si trova comunemente in natura combinato con altri elementi. Viene utilizzato in numerosi settori industriali, tra cui la produzione di acciaio inossidabile, batterie ricaricabili, monete e gioielli.

Allergia al nichel, in quali alimenti è presente

Cosa fare in cucina per chi soffre di allergia al nichel
Pentole contenenti nichel (Ricettasprint.it)

Il nichel è presente in molti tipi di cibo, ma si trova principalmente in alimenti come noci, semi, cereali integrali, legumi, cioccolato, tè, frutti di mare, carne di manzo e pollame. E poi il nichel può essere presente in alcuni vegetali, come patate, piselli e spinaci.

Alcune persone possono essere sensibili al nichel e potrebbero avere reazioni allergiche o intolleranze alimentari a causa del suo consumo eccessivo.

Una persona affetta da allergia al nichel dovrebbe evitare il contatto con oggetti o materiali che contengono nichel, come ad esempio gioielli, bottoni, orologi, utensili da cucina, documenti, tubature, occhiali da vista, cerniere, chiodi, e altri oggetti metallici.

Che cosa deve fare chi è allergico

Chi è affetto da allergia al nichel dovrebbe evitare di mangiare cibi ricchi dello stesso, come ad esempio frutti di mare, cioccolato, noci, cereali integrali, cacao, tè, cibi in scatola, fagioli, alimenti conservati sott’olio o sott’aceto, e verdure come asparagi, cavoli e funghi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pollo giallo vs Pollo bianco, scopri le loro differenze: qual è più salutare?

Infine, una persona con allergia al nichel dovrebbe consultare un medico specialista per ricevere indicazioni specifiche e eventualmente seguire un trattamento farmacologico o dermatologico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Ed è cosa buona anche evitare di mangiare cibi che siano contenuti in bibite e scatolette in alluminio. La stessa attenzione va prestata a pentole, padelle e quant’altro in teflon ed alluminio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La censura colpisce Amica Chips: niente pubblicità in chiesa con le suore

Sono tutti contenitori da evitare, così come va evitata la carta stagnola per rivestire il cibo. E fare scorrere l’acqua di rubinetto per qualche minuto prima di berla, per fare scorrere eventuali residui trascinati dalle tubazioni.