La cena con i miei amici questa settimana è stata davvero ricca di pietanze, e anche loro sono rimasti colpiti dalle melanzane alla pizzaiola che ho servito come antipasto rinforzato… qualcosa di rustico che è andato subito a ruba.
Il sabato sera per noi è ormai un vero rito: io e i miei amici ci concediamo sempre una buona cena fatta in casa, motivo per cui scelgo con molta attenzione e cura le pietanze da servire in tavola, come nel caso di queste melanzane alla pizzaiola.
Per me sono un vero asso nella manica, ma un altro dettaglio importante da tenere a mente è che queste melanzane si possono cuocere anche senza forno, motivo per cui sono sempre una buona soluzione per una cena tra amici.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, le melanzane alla pizzaiola sono davvero incredibili e si preparano con pochissimi ingredienti. Sono buonissime e non dovrai friggere nulla, andranno direttamente in cottura. Un piatto che puoi gestire come vuoi: da servire come antipasto, come portata principale di una cena rustica, ma anche come stuzzichini per un aperitivo rinforzato. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
Iniziamo subito prendendo la melanzana, che va lavata in superficie per mantenere la buccia. Asciughiamola bene e passiamo al passo successivo: eliminiamo la parte spinosa e con un coltello tagliamo la base. Poi, continuiamo a tagliare l’alimento a fette di circa 1,5 cm di spessore.
Dovremmo ottenere circa otto fette di melanzana, oppure, se preferisci, aggiungi un’altra fetta alla ricetta. Dopodiché, prendiamo il pomodoro, che va tagliato a pezzettini molto piccoli, come se stessimo preparando il condimento per le bruschette. Condiamo con sale, olio e origano e procediamo al passo successivo.
LEGGI ANCHE -> Non sai quale olio scegliere al supermercato? Ti dico cosa fare per non sbagliare, non è poi così difficile
Poniamo su ogni fetta di melanzana una fetta di formaggio, aggiungiamo il pomodoro e trasferiamo il tutto nella friggitrice ad aria. Cuociamo per massimo otto minuti a 180 gradi e saranno subito pronte per essere servite in tavola. Sappi che puoi anche cuocerle direttamente in forno, ma in questo caso dovrai impostare la temperatura a 200 gradi per circa 15 minuti, fino a completa cottura.
LEGGI ANCHE -> È solo pasta ai gamberetti? No, è un piatto cremoso e pieno di gusto che in 10 minuti ha fatto innamorare tutti!
LEGGI ANCHE -> Ho chiuso con i rimorsi, mi concedo una fetta di questa torta tutti i giorni, ti spiego perché
Non solo la pizza faccio integrale, anche i pane mi viene croccatissima e non ha…
Sono golosi e conquistano proprio tutti, grandi, piccini e soprattutto la bilancia: le Gelèe all'arancia…
Le piante contro le zanzare, per tenerle lontane e per non avere a che fare…
Questa sera, per la cena, ho ripiegato su uno dei miei comfort food preferiti: queste…
Non è domenica senza dolce, ma questa volta lo faccio fresco e leggero: con questa…
Questa sera avevo proprio voglia di bruschette, ma non avevo pane per prepararle, quindi ho…