Segnalato da parte del Ministero della Salute un potenziale allarme aflatossine da non sottovalutare per un articolo che può riguardare i bambini.

Allarme aflatossine, con questa motivazione il Ministero della Salute ha provveduto a togliere dal mercato un prodotto ben specifico. Si tratta di un alimento sottoposto a richiamo alimentare e che può essere consumato anche da molti bambini.

L'ingresso di un discount LIDL
L’ingresso di un discount LIDL (Foto Twitter)

L’articolo in questione è stato collegato ad un possibile allarme aflatossine dopo che sono stati compiuti dei risultati su alcuni campioni appositi. In laboratorio le osservazioni al microscopio hanno portato all’emergere della problematica, con la presenza di micotossine al suo interno.

Si attendono ulteriori informazioni da parte delle AutoritĂ  Sanitarie, come specificato dal Ministero della Salute. Il quale rende note anche altre informazioni in relazione a questo allarme aflatossine.

Vengono forniti infatti le specifiche per riconoscere il prodotto. Inoltre l’Ente ha fornito la raccomandazione a non consumare lo stesso ed a riconsegnare le unitĂ  eventualmente acquistate al punto vendita di riferimento.

Allarme aflatossine, qual è il prodotto soggetto a questa problematica

Si parla di “alcuni lotti” dei Cornflakes di mais da Agricoltura Biologica, prodotto che reca il marchio di Crownfield. La potenziale presenza di aflatossine interessa le confezioni dal peso esclusivo di 375 grammi e che riportano tre date ben distinte.

I cornflakes BioCorn soggetti a richiamo alimentare
I cornflakes BioCorn soggetti a richiamo alimentare (Foto Ministero della Salute)

Potrebbe interessarti anche: Ritiro alimentare | ritiro immediato dopo un caso di botulino

Le date di scadenza o termine minimo di conservazione sono indicative anche di altrettanti lotti di produzione. Si tratta delle seguenti:

  • 29/05/2023;
  • 30/05/2023;
  • 04/06/2023;

Potrebbe interessarti anche: Ritiro alimentare urgente | sostanze vietate in questo prodotto FOTO

Questo alimento si trova in vendita nei punti vendita di Lidl ed è realizzato dalla Nordgetreide GmbH Co. KG, azienda tedesca che ha sede in Germania dove si trova pure il suo stabilimento produttivo, a Lubecca.

Potrebbe interessarti anche: Ritiro alimentare Decò | questo prodotto contaminato da Escherichia

Precauzionalmente questo prodotto non va consegnate ed è da restituire al punto vendita di acquisto, anche senza la necessità di dovere esibire lo scontrino di origine.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.