Che cosa riguarda l’Allarme Listeria comunicato dalle autorità incaricate. Ci sono diversi prodotti interessati.
Allarme Listeria, le autorità incaricate rendono noto un caso importante di richiamo alimentare. C’è un prodotto che è sottoposto alla presenza in eccesso del batterio in questione.
È emerso in particolare un allarme Listeria monocytogenes, che riguarda più prodotti dello stesso marchio. Il Ministero della Salute italiano ha ricevuto una comunicazione apposita da parte di altre autorità omologhe in merito a questa situazione di urgenza.
Ad inoltrare l’allarme Listeria in origine infatti è stato il RASFF, ovvero il Sistema rapido europeo di allerta per la sicurezza di alimenti e mangimi. Questo è l’Ente che monitora su tutto il territorio degli Stati che fanno parte dell’Unione Europea.
A sua volta il RASFF era stato avvertito dalle autorità locali del Paese di provenienza dei prodotti coinvolti nell’allarme Listeria. Si tratta infatti di articoli alimentari che provengono dall’estero e che vengono importati anche dall’Italia.
I prodotti interessati da questa situazione urgente sono quelli che riportano il marchio di Jay&Joy, una azienda francese attiva per l’appunto nel settore caseario. Va detto che, a seguito di alcuni casi di listeriosi collegati al consumo di questi formaggi vegetali, è sorto poi l’allarme relativo.
C’erano stati otto casi di contaminazione da Listeria monocytogenes tra aprile e dicembre del 2022 proprio a seguito della assunzione dei formaggi vegetali e sostituti del foie gras di Jay&Joy. Ed in particolare di quelli che fanno parte delle linee Jil & Josephine prodotti da Jay&Joy.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare per contaminazione biologica, è allarme massimo
Ora la stessa azienda conferma di avere provveduto al richiamo alimentare di tutti i prodotti interessati, riconoscibili grazie alle date di scadenza. Le stesse sono comprese tra i giorni 14/01/2023 e 30/03/2023 dei marchi seguenti:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Trigliceridi alti, come abbassarli immediatamente: occhio ai sintomi
Proprio l’azienda interessata ha illustrato i dettagli del caso, specificando di avere messo in atto tutte le precauzioni del caso legate alla presenza di Listeria negli alimenti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cibi che si possono mangiare dopo la data di scadenza, sono tanti
Ad ogni modo le analisi microbiologiche svolte di recente non suggeriscono la presenza di Listeria ad oggi. Il richiamo di adesso ha avuto luogo a scopo puramente precauzionale.
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…