L’organismo di controllo sulla salubrità degli alimenti ha diramato un allarme Listeria definito “serio”, cosa sta succedendo in merito a questa situazione.

Allarme Listeria richiamo alimentare
Allarme Listeria richiamo alimentare Foto dal web

Allarme Listeria monocytogenes, come segnalato dal RASFF, che è l’acronimo del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.

L’Ente che fa capo in maniera diretta alla Commissione Europea ha reso noto al Ministero della Salute di casa nostra di avere individuato un lotto di un prodotto made in Italy. E che dall’Italia stessa viene poi esportato in altri Paesi d’Europa.

Si tratta di Germania e Romania, dove pure permane ora questo allarme Listeria per le unità di prodotto in questione che hanno già lasciato i nostri confini.

L’articolo alimentare in questione in cui gli ispettori del RASFF hanno riscontrato l’allarme Listeria è del formaggio Taleggio. La notifica del RASFF fa riferimento alla quantità di 130 ufc/g misurata dopo avere sottoposto ai dovuti controlli sulla qualità del prodotto un campione dello stesso

Leggi anche –> Richiamo alimentare | ossido di etilene in due note marche di gelati FOTO

Allarme Listeria, cosa si rischia in questi casi

Il rischio è indicato come serio da parte del RASFF, all’interno della circolare diffusa che ha disposto anche il richiamo alimentare dai supermercati e dai negozi già raggiunti nel circuito della vendita.

Leggi anche –> Intossicazione da funghi | quali sono i rischi anche gravissimi

Il nome ufficiale del prodotto non è ancora noto e dovrebbe essere premura del Ministero della Salute indicarlo a breve. Seguiranno aggiornamenti in tal caso per apprendere marca, numero di lotto ed altri dettagli relativi.

Leggi anche –> Salmonella Stanleyville | richiamata carne importata dall’estero

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

L’allarme Listeria è sempre da non sottovalutare in quanto si tratta di una tipologia di intossicazione alimentare tale da poter richiedere anche il ricorso al pronto soccorso ed un ricovero in ospedale. Gli effetti più comuni sono vomito, diarrea, nausea e dolori all’addome.

Foto dal web