Quali sono i prodotti ritirati dal supermercato dopo il richiamo alimentare urgente inoltrato dalle autorità preposte. La situazione.

C’è un richiamo alimentare che ha attirato le attenzioni del caso, con gli ispettori incaricati dal Ministero della Salute che hanno prodotto una relativa notifica di ritiro dal commercio.

Una persona mentre fa la spesa
Una persona mentre fa la spesa (Foto Canva)

Il prodotto che ha subito questo richiamo alimentare non ha superato il controllo che fa riferimento al rispetto delle norme sulla sicurezza in ambito alimentare attualmente vigenti su tutto il territorio dell’Unione Europea, con l’Italia inclusa, ovviamente.

La situazione di richiamo alimentare posta in essere interessa un noto marchio di specializzato nel settore di salumi. Ed è un suo noto prodotto confezionato ad essere indicato nella circolare di richiamo alimentare che il Ministero della Salute ha reso pubblica sul proprio sito web ufficiale.

All’interno della stessa sono presenti tutte le informazioni utili allo scopo di fare si che eventuali consumatori che abbiano acquistato questo articolo evitino di consumarlo.

Richiamo alimentare, l’allerta urgente di oggi

Difatti l’indicazione del Ministero della Salute è quello di non consumare lo stesso e di riconsegnarlo al punto vendita dove è stato acquistato in precedenza, allo scopo di ottenere un rimborso della cifra spesa oppure la sostituzione con altro tipo di prodotto. Il tutto anche in assenza dello scontrino originario, visto che in situazioni di urgenza come questa tale documento non è richiesto.

Il prodotto sottoposto a ritiro dalle vendite
Il prodotto sottoposto a ritiro dalle vendite (Foto Ministero della Salute)

Il prodotto sottoposto a richiamo alimentare è il Wurstel Suillo 250 g che riporta il marchio Fiorucci. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto stesso è posto in commercio è Cesare Fiorucci Spa.

Leggi anche: Allarme Salmonella, prodotto tolto dai supermercati: non mangiarlo FOTO

Il lotto interessato è il 02441 (esteso 2250244001), con marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore CE IT 272 L. Lo stabilimento di Cesare Fiorucci Spa ha sede a Santa Palomba, una delle municipalità di Roma.

Leggi anche: Sicurezza alimentare, non conformità urgente per questo prodotto | FOTO

Ogni unità richiamata ha una data di scadenza o termine minimo di conservazione al 09/01/2023 ed è confezionato in sacchetti in plastica sigillati sottovuoto dal peso di 250 grammi.

Leggi anche: Allarme Listeria, richiamato prodotto dai supermercati | FOTO

Il motivo del richiamo va ricercato nella riscontrata possibile presenza di proteine delle uova. Cosa che potrebbe creare delle reazioni da non sottovalutare in individui che ne sono allergici. Per cui il richiamo in questione interessa solamente le persone che risultano essere soggette a questo tipo di allergia, mentre per tutti gli altri che non lo sono non sussiste alcun tipo di rischio.

QUI LA NOTIFICA DI RICHIAMO DEL MINISTERO