C’è un articolo sottoposto a richiamo immediato per delle violazioni in fatto di sicurezza alimentare. Se lo avete a casa non consumatelo.

Il reparto gastronomia di un supermercato
Il reparto gastronomia di un supermercato (Foto Canva)

Sicurezza alimentare, c’è un richiamo che riguarda un prodotto realizzato in Italia e posto in vendita in diversi supermercati del Paese.

A darne notizia è il Ministero della Salute, non nuovo a fornire comunicazioni del genere. All’interno della notifica presente sul proprio spazio web, nella sezione dedicata a casi come questo, sono presenti tutte le informazioni utili a riconoscere l’articolo oggetto della non conformità in fatto di sicurezza alimentare.

Il motivo del richiamo dal commercio recita: “Mancato rispetto dei criteri di sicurezza alimentare previsti dal Regolamento CE 2073/2005″. Non vengono forniti altri dati utili per fare si che venga intuito il motivo del ritiro dalle vendite.

Ad ogni modo è consigliabile non consumare questo articolo alimentare e consegnarlo al punto vendita dove è stato acquistato.

Sicurezza alimentare, che cosa riguarda la notifica di oggi

Così facendo sarà possibile ottenere o un rimborso della cifra spesa o la facoltà di richiedere una sostituzione con altro tipo di merce. Anche senza avere lo scontrino di riferimento, visto che si tratta di una situazione di potenziale rischio per i consumatori.

Il prodotto richiamato
Il prodotto richiamato (Foto Ministero della Salute)

Il prodotto indicato dal Ministero della Salute è “Mauri Formaggi”, con la denominazione di vendita che è “Taleggio DOP Bontaleggio di Grotta”. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Emilio Mauri SPA.

Leggi anche: Allarme Listeria, richiamato prodotto dai supermercati | FOTO

Il lotto di produzione è 2360014 e la data di scadenza o termine minimo di conservazione non è disponibile. Il prodotto è realizzato da Emilio Mauri SPA all’interno dello stabilimento di Pasturo, in Lombardia. Si tratta di una piccola località situata in provincia di Lecco.

Leggi anche: La scoperta contro i picchi glicemici: se mangi questo non sale il diabete

Leggi anche: Cibi da non riscaldare nel microonde, non farlo mai con questi

Una avvertenza informa che se i consumatori hanno acquistato il Bontaleggio Mauri nel banco gastronomia dal 20 ottobre 2022 al 25 ottobre 2022, allora a scopo cautelativo esso va riconsegnato al supermercato interessato.