Sono presenti degli allergeni all’interno di un prodotto utilizzato per condire molti piatti. Il Ministero ordina il richiamo alimentare.

Peperoncino richiamato dai supermercati per allergeni
Peperoncino richiamato dai supermercati per allergeni Foto dal web

La presenza di allergeni soia e sedano non dichiarati in etichetta di un peperoncino ripieno di tonno e capperi ha portato al richiamo alimentare stabilito dal RASFF.

Da parte del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi apprendiamo che il prodotto in questione è proveniente dalla Repubblica di Macedonia del Nord, in uno stabilimento di Skopje.

Lo stesso è poi commercializzato in Italia come anche in altri Paesi europei come la Croazia e la Polonia. La presenza di soia e sedano come allergeni non è indicata all’interno della lista di ingredienti presenti sul retro della confezione.

Questo potrebbe dare per l’appunto adito a delle complicazioni per i soggetti che presentano delle problematiche di questa natura. La segnalazione del RASFF ha subito raggiunto il Ministero della Salute del nostro Paese, che a sua volta ha agito di conseguenza.

Leggi anche –> Allarme Listeria | richiamo alimentare urgente dal RASFF

Allergeni, le informazioni per riconoscere questo prodotto

Il Dicastero ha provveduto a togliere dagli scaffali di supermercati e di negozi di alimentare il prodotto indicato. Si tratta del “Peperoncino Piccante ripieno con tonno e capperi 314 ml”. Questo condimento da cucina contenente allergeni non segnalati ha come marchio “Le Conserve Toscane”.

Leggi anche –> Intossicazione da funghi | quali sono i rischi anche gravissimi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Indicati anche il numero di lotto (26032021) e la data di scadenza o termine minimo di conservazione (31122024). Per tutti coloro che abbiano eventualmente acquistato questo articolo l’indicazione è di riconsegnarlo al punto vendita di riferimento.

Leggi anche –> Richiamo alimentare | ossido di etilene in due note marche di gelati FOTO

Facendo ciò sarà possibile ottenere il rimborso della cifra spesa, anche senza presentare lo scontrino di riferimento. Anche nelle situazioni che presentano la più piccola irregolarità, le autorità preposte provvedono ad intervenire con provvedimenti drastici come quello descritto.

Foto dal web