In inverno significa tempo perfetto per una cioccolata calda, ma la vera sfida e fare in modo che questa non abbia grumi di alcun tipo… Ma il trucco perfetto esiste.
Realizzare la cioccolata calda significa con concedersi un momento di coccola pomeridiano, o più semplicemente prendere un dopo cena più goloso.
Insomma un alimento che possiamo sorseggiare a qualunque ora del giorno, anche durante la colazione per cominciare la giornata con una marcia in più. Uno dei reali problemi quando si tratta di cioccolata calda, comunque sia, riguarda la consistenza e la giusta cremosi da dare a questo dolce, così che sia sempre perfetto come tutti lo decantano.
Ricetta della cioccolata calda
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per realizzare la cioccolata calda serve un po’ di impegno e la giusta dose degli ingredienti, così da essere certi che questa sia sempre perfetta e super cremosa. La ricetta da seguire così come vuole la tradizione è quella che ti indico di seguito:
500 ml latte intero,
50 grammi di cacao amaro,
50 grammi di zucchero,
50 grammi di amico di mais.
Ecco il trucco per rendere la cioccolata perfetta
Cominciamo la preparazione della nostra cioccolata versando il mezzo litro di latte all’interno di un pentolino, aggiungiamo subito l’amido di mais e cacao amaro in polvere con lo zucchero. Eseguite quest’operazione aiutandovi con un colino a mani strette, così da evitare la formazione di grumi e addensate il tutto utilizzando una frusta manuale. Nel caso in cui vi siete resi conto che già durante la fase iniziale della preparazione della cioccolata si venga a creare degli grumi, ancor prima di mettere il pentolino sul fuoco prendiamo un frullino immersione e passiamo a setaccio tutto il composto.
Successivamente passiamo alla cottura della cioccolata addensando gli ingredienti come fosse una vera e propria crema pasticciera, l’unica differenza è che sarà più liquida ma ugualmente densa da poter essere sorseggiate ed degusta con cucchiaino.
LEGGI ANCHE -> Con un’arancia prepariamo insieme la merenda, sparirà subito dal piatto
Così facendo la tua cioccolata calda sarà pronta da servire in tavola, ancor più buona di quella che prepara il bar ma con la sostanziale differenza che sarà stata tu a realizzarla così perfetta… tutti rimarranno bocca aperta e si concederanno insieme a te questa coccola super irresistibile. Prova ad utilizzare questo trucco e vedrai che la tua cioccolata calda sarà sempre perfetta.
LEGGI ANCHE -> Dolce in tazza dopo cena, ti basta solo una mela per preparlo
LEGGI ANCHE -> Con un filetto di guanciale prepari un piatto delizioso, meglio che al ristorante