Amaretti di Saronno, tutto il profumo il sapore delle mandorle, sarà uno spasso farli in casa e magari in una bella confezione anche regalarli ai nostri amici.

Quanti di noi conoscono realmente come sono fatti gli amaretti di Saronno? Innanzitutto quando parliamo di amaretto di Saronno parliamo di un dolcetto che si realizza con la pasta di mandorle ed è chiaramente fatto da zucchero, albume e farina di mandorle. La lavorazione è molto semplice e farlo in casa può diventare anche un momento di sfizio e divertimento, magari da condividere con i nostri ragazzi. Si preparano in 10 minuti e si dovrebbero cuocere in circa 40, pertanto in meno di un’ora avremo gli amaretti belli che pronti.

Amaretti di Saronno, tutto il profumo e il sapore delle mandorle, sarà uno spasso farli in casa

Soltanto quattro ingredienti quindi molto semplici anche da reperire nelle dosi che andranno a servire per circa 40 amaretti. Una lista della spesa molto semplice ed anche il tempo che andremo ad impiegare non sarà sicuramente tanto e vi assicuro che questi pasticcini potranno diventare anche un presente da poter portare dopo un invito a cena magari realizzando una confezione speciale con una scatola decorata ad hoc ed una bella busta per confezione.

Amaretti di Saronno: prova a farli tu con questa ricetta semplice

Il procedimento per preparare gli amaretti di Saronno a casa si limita in pochi passaggi difatti, saremo veramente rapidi e poi si sa le cose fatte in casa sono sicuramente più genuine.

Ingredienti

  • Quattro albumi
  • un limone
  • 350 g di zucchero
  • 160 g di granella di nocciole

Amaretti di Saronno, tutto il profumo il sapore delle mandorle, sarà uno spasso farli in casa. Procedimento

Amaretti all'arancia: senza tuorlo e farina, sono il dessert ideale! Foto di Ricetta Sprint

Iniziamo il procedimento prendendo un contenitore dove andremo a montare fermamente a neve gli albumi unendo lo zucchero ed anche uno spruzzo di limone. Operiamo il tutto utilizzando le fruste elettriche perché in questo modo amalgamare gli ingredienti si sa che sarà più facile e il risultato sarà sicuramente migliore. Aggiungiamo la granella di nocciole un po’ per volta mescolando dal basso verso l’alto grazie all’utilizzo di un cucchiaio di legno, in modo da evitare che si smontano gli albumi montati a neve. Procediamo delicatamente ed una volta che la granella sarà perfettamente amalgamata al composto di zucchero limone e albume, mettiamo su una teglia da forno dei piccoli pirottini che andremo a riempire con il composto che abbiamo appena realizzato.

leggi anche:Amaretti al cioccolato morbidi | senza farina e subito pronti | sono la ricarica che stai aspettando!

Come fare gli amaretti di Saronno

Amaretti all'arancia: senza tuorlo e farina, sono il dessert ideale! Foto di Ricetta Sprint

Riempiamoli per metà aiutandoci con un cucchiaio e accendiamo il forno a 120° e procediamo la cottura per circa 40 minuti. Noteremo che gli amaretti si saranno ben dorati e allora saranno pronti, quindi li andremo a sfornare e li lasceremo raffreddare. Eccoli pronti i nostri amaretti di Saronno, da profumo inconfondibile e sapore ineguagliabile. Anche fatti in casa questi pasticcini sono veramente eccezionali, proprio come se l’avessimo acquistati. Forse anche meglio!

leggi anche:Amaretti morbidi| una cascata di puro piacere| la ricetta a prova di errore!

leggi anche:Crostata di amaretti nocciolata, friabile e particolare dalla base al ripieno

Se vuoi separare il tuorlo dall'albume in pochi secondi devi fare così! Ricettasprint