Quanto è veramente utile mangiare dell’ananas allo scopo di perdere peso? L’utilità nel dimagrire è accertata oppure no? Scopriamolo insieme.

Ananas, è davvero utile per dimagrire? Questo dolce frutto esotico è dotato di tanti punti in suo favore, come delle proprietà antinfiammatorie. Poi contiene vitamine A e C in gran quantità e sostanze minerali quali calcio, fosforo, potassio e ferro.

Un ananas intero
Un ananas intero (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Proprio alla vitamina C sono legate anche delle proprietà antinfiammatorie. E l’ananas riesce anche a darci abbastanza presto un senso di sazietà. Eppure non ha effetti diretti sul dimagrimento, ma viene comunque indicato in diverse diete a coloro che intendono perdere peso.

Questo perché è un frutto molto ricco di acqua ed assai povero di calorie, senza dimenticare la importante presenza di bromelina al suo interno.

Si tratta di un enzima che favorisce l’assorbimento delle proteine una volta che quel che deglutiamo finisce all’interno dello stomaco.

Ananas per dimagrire, quali sono i suoi effetti per perdere peso

Questo contrasta anche la ritenzione idrica e dà un aiuto importante ai processi digestivi. Assorbire l’acqua dall’ananas è buono per contrastare il gonfiore addominale, visto che l’assorbimento di nuovi liquidi aiuta a smaltire al contempo quelli già presenti nell’organismo.

Un ananas tagliato a pezzettoni e servito
Un ananas tagliato a pezzettoni e servito (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ci sono dei momenti consigliati per mangiare questo frutto. Ad esempio a fine pranzo ma solo quando è fresco, perché solo in questo modo conserverà le proprietà nutritive di cui sopra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa rischi se non controlli l’origine degli alimenti | fallo sempre

E per gustarlo meglio si consiglia di aprirlo due ore prima e di lasciarlo macerare. Altrimenti, in scatola o cotto va bene anche come spuntino di metà mattinata o di pomeriggio per merenda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Botulino nello stomaco | l’assurdo metodo per dimagrire

Se ne consiglia un consumo moderato alle donne in dolce attesa ed a chi assume degli anticoagulanti. Ciò detto, un ananas è sempre buono da gustare in tante ricette diverse, oppure anche da solo. E questo per via del suo sapore unico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attenzione al punto di fumo | perché è un pericolo e come evitarlo

Quando riusciremo a garantire un processo di macerazione ottimale, aprendolo per tempo e lasciandolo per l’appunto a macerare, ne ricaveremo poi un sapore speciale. Per quella che può rappresentare una merenda oppure uno spuntino a cui non sapremo dire di no, in qualsiasi periodo dell’anno.