Con l’insalata di riso e orzo vai sul sicuro anche se sei a dieta, nulla di più leggero, fresco e veloce, buona anche al mare!
Se siete alla ricerca di un primo piatto che non ti appesantisca, che sia fresco, gustoso e leggero vai su questa insalata. Sai come la preparo? Non uso solo il riso, ma la combo riso e orzo è unica. Una ricetta da appuntare diverrà il tuo asso nella manica cosa aspetti?
Puoi prepararla in anticipo e poi la servi a pranzo o a cena come preferisci la puoi portare al mare o in ufficio, di sicuro ti sazi e non metti un grammo. Si tratta di un piatto che si prepara facilmente pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Scopri gli ingredienti necessari alla preparazione.
L’insalata fatta così la puoi conservare in frigorifero anche per 2 giorni basta metterla in un contenitore a chiusura ermetica. Tutto quello di cui hai bisogno è pomodori, cetriolo, mais, tonno al naturale, basilico, orzo, riso, olive verdi. Una ricetta diversa dal solito basta poco in cucina, cambiare un ingredienti, toglierlo o sostituendo si rende speciale anche un banale piatto. Provare per credere. Appunta la ricetta e al momento opportuno caccerai il tuo asso nella manica, ne sono certa che mi ringrazierai.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questa insalata mista fatta con riso e orzo iniziamo dalla cottura del riso e orzo in contemporanea, ma in 2 pentole diverse, hanno tempi di cottura differenti. Riempiamo le pentole con acqua e portiamo ad ebollizione, saliamo e lasciamo cuocere sia il riso che l’orzo, leggere le indicazioni riportate sulla confezione così da non sbagliare, vai sul sicuro.
Scoliamo riso e orzo mettiamoli nella stessa ciotola ampia e facciamo un giro di olio extra vergine di oliva e mescoliamo con un cucchiaio. Passiamo al condimento, laviamo i pomodori, cetriolo e basilico, tagliamo il cetriolo prima a fette e poi a dadini, mettiamo in una ciotola ampia, uniamo i pomodori tagliati a pezzi, i mais cotti ben sgocciolati, il tonno,, le olive denocciolate e tagliate a pezzi.
Incorporiamo riso e orzo, basilico a pezzi e condiamo con sale e olio extra vergine di oliva, con un cucchiaio mescoliamo delicatamente e copriamo con la pellicola per alimenti. Mettiamo in frigo e lasciamo riposare per un’ora e poi serviamo, dare sempre una mescolata, per chi preferisce un piatto super goloso aggiungere la maionese o la salsa yogurt, sarà un successone, provare per credere.
Buon Appetito!
Lo spaghetto poverello, tonno e pomodoro e subito è pranzo. Un primo super leggero e…
Da quando ho scoperto queste tisane, addio gonfiore. Sono diventate la mia arma segreta dopo…
Si sente sempre dire una mela al giorno toglie il medico di torno, ma nessuno…
Il cioccolato ancora una volta è la chiave di tutto, lo puoi mettere davvero anche…
In autunno le spremute sono all'ordine del giorno, perché costano poco e fanno bene: questa…
Le torte alla frutta spesso sono l'unico modo per farla mangiare ai bambini e se…