Con l’insalata di riso e orzo vai sul sicuro anche se sei a dieta, nulla di più leggero, fresco e veloce, buona anche al mare!
Se siete alla ricerca di un primo piatto che non ti appesantisca, che sia fresco, gustoso e leggero vai su questa insalata. Sai come la preparo? Non uso solo il riso, ma la combo riso e orzo è unica. Una ricetta da appuntare diverrà il tuo asso nella manica cosa aspetti?
Puoi prepararla in anticipo e poi la servi a pranzo o a cena come preferisci la puoi portare al mare o in ufficio, di sicuro ti sazi e non metti un grammo. Si tratta di un piatto che si prepara facilmente pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Scopri gli ingredienti necessari alla preparazione.
L’insalata fatta così la puoi conservare in frigorifero anche per 2 giorni basta metterla in un contenitore a chiusura ermetica. Tutto quello di cui hai bisogno è pomodori, cetriolo, mais, tonno al naturale, basilico, orzo, riso, olive verdi. Una ricetta diversa dal solito basta poco in cucina, cambiare un ingredienti, toglierlo o sostituendo si rende speciale anche un banale piatto. Provare per credere. Appunta la ricetta e al momento opportuno caccerai il tuo asso nella manica, ne sono certa che mi ringrazierai.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questa insalata mista fatta con riso e orzo iniziamo dalla cottura del riso e orzo in contemporanea, ma in 2 pentole diverse, hanno tempi di cottura differenti. Riempiamo le pentole con acqua e portiamo ad ebollizione, saliamo e lasciamo cuocere sia il riso che l’orzo, leggere le indicazioni riportate sulla confezione così da non sbagliare, vai sul sicuro.
Scoliamo riso e orzo mettiamoli nella stessa ciotola ampia e facciamo un giro di olio extra vergine di oliva e mescoliamo con un cucchiaio. Passiamo al condimento, laviamo i pomodori, cetriolo e basilico, tagliamo il cetriolo prima a fette e poi a dadini, mettiamo in una ciotola ampia, uniamo i pomodori tagliati a pezzi, i mais cotti ben sgocciolati, il tonno,, le olive denocciolate e tagliate a pezzi.
Incorporiamo riso e orzo, basilico a pezzi e condiamo con sale e olio extra vergine di oliva, con un cucchiaio mescoliamo delicatamente e copriamo con la pellicola per alimenti. Mettiamo in frigo e lasciamo riposare per un’ora e poi serviamo, dare sempre una mescolata, per chi preferisce un piatto super goloso aggiungere la maionese o la salsa yogurt, sarà un successone, provare per credere.
Buon Appetito!
Quadrotti marmorizzati vegani, leggeri e gustosi che prepari in men che non si dica. Segui…
Per prendersi cura della propria persona, dobbiamo tenere conto delle nostre esigenze. Ecco perché poche…
Crostata ricotta e cocco: ho sempre amato i dolci con la ricotta ma questa ricetta…
Cupcake al cocco con crema pasticcera: il matrimonio più felice della mia cucina, li preparo…
Bocconcini di tacchino fritti olio bollente questo si che è l'antipasto che tutti si aspettano,…
Controlla sempre cosa c’è in frigo prima di decidere cosa servire a cena. Io ho…