Cosa fare per andare al ristorante quando sei a dieta e non ingrassare, è una cosa molto più semplice di quanto si possa immaginare.

Andare al ristorante quando sei a dieta, come fare
Pizza Margherita (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Andare al ristorante quando sei a dieta è una cosa che puoi fare senza alcun timore di mettere del peso in eccesso? Si, del resto è possibile concedersi qualche strappo alla regola una volta alla settimana, nel corso di uno schema alimentare grazie al quale la nostra alimentazione risulta essere sotto controllo. Quindi andare al ristorante quando sei a dieta è possibile, a patto però di seguire alcune semplici indicazioni che eviteranno qualsiasi effetto collaterale. Ad esempio potrebbe succedere di accusare un fastidioso gonfiore addominale che invece potremo arginare al massimo con le dovute cautele. In che modo?

Andare al ristorante quando sei a dieta, come fare

Andare al ristorante quando sei a dieta, come fare
Pasta alla forcella (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La prima cosa da fare è cercare comunque di contenersi. Non è che dobbiamo abbuffarci per forza al ristorante nella nostra giornata libera, specialmente se sappiamo che l’effetto immediatamente successivo sarà costituito dall’emergere di gonfiore e di fastidi come ad esempio il bruciore di stomaco ed il reflusso gastroesofageo. Sono decisamente situazioni che rovinano la nostra giornata.

Premesso che esistono anche dei piatti saporiti ma sostanzialmente non molto calorici, è comunque possibile mangiare anche un po’ più pesante ma poi fare delle cose che limiteranno i danni. Cerchiamo comunque di rinunciare al dessert finale, è meglio evitare e questa cosa ci porterà a risparmiare almeno 500 calorie in più. Propendere per piatti di verdura e di carne bianca o pesce sarà una cosa che ci garantirà sapore e sostanziale leggerezza.

Alcuni consigli su che cosa ordinare

Qualcosa di fritto va bene, ma sempre nelle giuste dosi. I piatti consigliati sono:

Carpaccio di vitello e verdure;
Filetto di pesce spada e fagiolini;
Patate grigliate;
Riso alle olive, capperi e tonno;
Spaghetti al prezzemolo, zucchine e gamberetti;
Pasta su ciotola bianca alla forcella (in foto in alto);
Tagliata di manzo alla rucola;
Pizza con un condimento non eccessivo.

All’indomani poi, o magari anche alla sera stessa, proviamo a smaltire con una bella passeggiata a ritmo non basso. Questo ci aiuterà a smaltire anche solo parzialmente quello che avremo mangiato a tavola. Come vedete può bastare poco per godersi una bella seratina fuori in compagnia e stare bene lo stesso.