Dalla fantasia di Iginio Massari nascono anche gli anelli di Giove, un delicato biscotto a base di uova, zucchero, farina e cacao

biscotti cioccolato
Anelli di Giove Iginio Massari ricettasprint

Ancora una volta il, maestro dei maestri pasticceri, Iginio Massari, ci regala una delle sue perle. Farijna, uova, zucchero a velo, cioccolato e marmellata con un biscotto delicato e fragrante. Sono gli anelli di Giove, perfette in ogni ora della giornata, dalla colazione al dopo cena

Potrebbe piacerti anche: Waffel light | Il dolce adatto a chi non vuol perdere la linea
Oppure: Torta al semolino light | Leggera, facile, soffice e veloce

Frollini friabili e leggeri, nemmeno troppo calorici e con una difficoltà di preparazione media il risultato finale vi appagherà del lavoro. Prima di passare alla ricetta, una variante: potete fare come Massari, quindi accoppiare due parti creando un biscotto solo, oppure decorare con il cioccolato ogni singolo pezzo scegliete voi.

Ingredienti:
250 g di burro
65 g di albumi (3 uova)
300 g di farina 00
120 g di zucchero a velo
1/2 baccello di vaniglia
45 g di cacao amaro in polvere
confettura di arance amare
100 g di cioccolato fondente

Anelli di Giove, cambiamo un ingrediente

La ricetta originale degli anelli di Giove prevede l’utilizzo della marmellata di arance amare. Su questo però potete decidere voi a piacimenti, cambiando con una ai frutti di bosco, alla fragola, al ribes, ai lamponi.

 

Preparazione:

ricettasprint

Tirate fuori il burro in precedenza perché deve essere a temperatura ambiente. Nel caso fosse ancora troppo freddo, potete passarlo velocemente nel microonde a 160 W per 90-120 secondi.
Nella planetaria montate il burro con lo zucchero aggiungendo anche i semini interni della bacca di vaniglia. Andate avanti per un massimo di 3 minuti, dovrà uscire fuori una massa compatta, ma fluida, tipo panna montata.
A quel punto unite a che gli albumi che non hanno bisogno di essere montati in precedenza alternandoli alla farina e al cacao, già setacciati insieme in precedenza. Un’operazione che, come spesso succede con i dolci, serve per non formare grumi. Lavorate ancora pochi secondi a bassa velocità con la planetaria fino a quando ottenete un composto uniforme e non preoccupatevi se la massa vi sembra troppo dura.

ricettasprint

Spostate tutto in una sacca da pasticceria dentellata e poi su alcuni fogli di carta forno formate degli anelli di uguale dimensione tra loro, circa 4 o 5 centimetri di diametro. Se decidete di sovrapporli, dovranno essere di numero pari.
Cuocete in forno statico a 170° per circa 13-14 minuti. Il consiglio è quello di mettere un cucchiaio di legno a fermare lo sportello, per far uscire più facilmente il vapore in cottura. Quando avete sfornato, lasciare riposare qualche minuto e poi spostate i biscotti sulla griglia del forno lasciando raffreddare completamente.
Fondete il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde (basta la massima potenza per 20 secondi, mescolate e ripetete l’azione fino a completo scioglimento). Poi decidete come fare.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti di mascarpone e cacao | pronti in soli 15 minuti
Oppure: Biscotti del re | golosa ricettina tipica della Sardegna pronta in15 minuti

se lo volete singolo, spalmate un velo di confettura su un lato e li immergete per metà nel cioccolato fuso. Oppure spalmate la marmellata su metà di un biscotto, accoppiate l’altro e li immergete nel cioccolato. Quando avete terminato, potete servirli.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint