Anna Moroni e Davide Mengacci, conduttori di Ricette all'Italiana
Anna Moroni e Davide Mengacci, conduttori di Ricette all’Italiana

Anna Moroni svela perché ha lasciato ‘La Prova del Cuoco’: “Antonella Clerici mi disse che sarebbe andata via, per rispetto ho fatto lo stesso”.

Per anni Anna Moroni è stata la storica spalla di Antonella Clerici in tante edizioni de ‘La Prova del Cuoco‘. Ed ora la chef romana, 79 anni, è protagonista di un programma tutto suo, con l’egida di Davide Mengacci. ‘Ricette all’Italiana’ ha debuttato su Rete 4 da circa un mese e sta riscuotendo molti consensi. Come mai l’esperienza con la storica trasmissione a tema culinario di Rai 1 è finita? Lo dice la diretta interessata a ‘Verissimo’. E c’entra Antonella Clerici. “Avevo deciso già da tempo di dire addio a ‘La Prova del Cuoco’. Da quando Antonella mi aveva confidato l’anno scorso che al termine della stagione sarebbe andata via. Ero a conoscenza di tutto e per coscienza ho scelto anche io di farmi da parte”. Anna Moroni con la Clerici è molto legata. Pare fosse l’unica alla quale fosse consentito di rimproverarla e di assumere certi toni con lei quando la situazione lo richiedeva.

LEGGI ANCHE –> Elisa Isoardi a cuore aperto: “Amore e cucina la stessa cosa, e quelle cene…”

Anna Moroni: “La Isoardi era più spontanea in passato”

“Del resto è come se fosse una quarta figlia, ha la stessa età di mio figlio Alessandro. Siamo molto amiche e ci sentiamo almeno una volta al giorno tramite messaggi. Poi questa estate abbiamo passato le vacanze insieme ad Alghero per una settimana. E la sua bambina Maelle è come fosse una nipotina per me”. Parole che la Moroni ha rilasciato poco tempo fa anche a ‘TV Sorrisi e Canzoni’. Il rapporto è molto saldo. E com’è ‘La Prova del Cuoco’ adesso? “Lo trovo molto cambiato, ma è normale che sia così. Ogni nuovo conduttore ha il proprio modo di lavorare e di sentirsi a suo agio. La Isoardi però mi sembrava più spontanea una decina di anni fa, quando sostituì Antonella che era in maternità”.

“Mengacci è peggio della Clerici in cucina”

A ‘Verissimo’ Anna Moroni ha detto poi: “Avevo anche voglia di riposarmi e di staccare la spina, quindi mi sono detta ‘Basta tv’. Poi però mi sono ritrovata a cucinare da sola a casa ed un giorno mi ha contattato Elio Bonsignore tramite mia figlia. Mi voleva per ‘Ricette all’Italiana’, lui è il produttore. Ed allora mi è venuta voglia di rimettermi in gioco. Lui mi ha detto che avrei lavorato un solo giorno a settimana. Davide Mengacci? in cucina è peggio della Clerici”.

LEGGI ANCHE –> La Prova del Cuoco, ascolti sempre bassi. E Magalli e la Moroni crescono