Anna Moroni lenticchie con scarola e calamari - RicettaSprint
Anna Moroni lenticchie con scarola e calamari – RicettaSprint

Anna Moroni è tornata a essere impegnata nella sua pagina Instagram dopo alcune settimane di silenzio. La cuoca, infatti, ha deciso di lasciare il programma di Ricette all’Italiana ma non di certo la sua amata cucina. Ecco la ricetta delle lenticchie con scarola e calamari alla Luciana.

LEGGI ANCHE -> Anna Moroni | Torna sui social | Stuzzica il pubblico con una anticipazione

Il 2020 è stato un anno molto particolare anche per Anna Moroni che ha dovuto prendere delle decisioni in merito al suo futuro lavorativo nel mondo della televisione. Ricordiamo, infatti, che dopo l’importante percorso fatto da Anna Moroni a La Prova del Cuoco ha deciso di mettersi in gioco nello show di Ricette all’Italiana condotto da Annalisa Manoli e Davide Mengacci.

Già nelle prime settimane della pandemia da Coronavirus, la Moroni ha prediletto essere meno presente nello show data la sua età che la rende appunto uno dei soggetti più a rischio in caso di contagi. Nei mesi estivi, e parte dell’autunno, Anna Moroni è subito tornata sul set di Ricette all’Italiana mettendosi in gioco ancora una volta attraverso la realizzazione delle sue ricette in totale sicurezza. Tutto però termina quando viene istituto in tutta Italia un lockdwon localizzato, motivo per cui Anna Moroni ha deciso di preservare sé stessa e la sua famiglia in toto, preferendo allontanarsi almeno per ora dal set di Ricetta all’Italiana.

Anna Moroni lenticchie con scampi e calamari - RicettaSprint
Anna Moroni lenticchie con scampi e calamari – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Anna Moroni sostituita su Rete 4 | Arriva ex de La Prova del Cuoco

Anna Moroni lenticchie con scarola e calamari alla Lucania | Il nuovo piatto

Il nuovo anno per Anna Moroni porta anche delle nuove sfide, sempre ambientate bella sua bellissima cucina in qualità di food blogger. Non a caso a tenere banco sui social troviamo la pubblicazione di una nuova ricetta realizzata dalla Moroni, ovvero lenticchie con scarola e calamari. Ecco di seguito la ricetta:

  • 500 Gdi moscardini già puliti
  • 1 Kg di scarola
  • 300 g di lenticchie di Colfiorito
  • 40 g di olive taggiasche snocciolate
  • 10 g di capperi di Pantelleria sotto sale
  • 6 pomodorini
  • 3 spicchi d’aglio
  • Peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Nel suo post Anna Moroni spiega i vari procedimenti, concentrandosi in particolar subito sulla cottura delle lenticchie per le quali scrive: “Mettete le lenticchie in una pentola alta, coperte abbondantemente di acqua fredda, portatele a bollore e, quando saranno cotte al dente (circa 20 minuti), ripassatele in un tegame con 2 cucchiai di olio, 1 spicchio d’aglio sbucciato e intero e del peperoncino”.

Nel frattempo, procedere con la scarola che va sbollentata intera in acqua calda e, dopo averla stizzata per bene bisogna tagliarla a pezzi come fosse un insalala. Anna Moroni, inoltre, scrive: “Ripassatela in padella per pochi minuti con due cucchiai d’olio e 1 spicchio d’aglio sbucciato e intero– continua Anna Moroni -. In un tegame di coccio riscaldate 4 cucchiai d’olio con 1 spicchio d’aglio sbucciato e intero, il peperoncino, le olive e i capperi dissalati; quando sfrigoleranno aggiungete anche i moscardini e i pomodorini tagliati a metà, coprite e continuate la cottura per 30 minuti”.

Il post in questione si conclude con i consigli di Anna Moroni per la presentazione del piatto: “Mettete da parte i moscardini e nel tegame rimettete uno strato di zuppa di lenticchie, uno di moscardini, uno di scarola, ripetendo l’operazione fino ad esaurimento dei componenti. Lasciate insaporire tutto insieme per 10 minuti e servite in tegamini individuali, volendo con crostini di pane”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Moroni (@annamoronireal)

LEGGI ANCHE -> Anna Moroni | Ritorna in tv e rivela | “Solo i napoletani lo sanno fare”

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.