La cuoca tra le più amate della televisione sorprende tutti i suoi fan con una ricetta speciale per la Pasqua: un babà rustico senza paragoni, dalla consistenza soffice ed il ripieno ricco, praticamente senza impasto!

Una ricetta facilissima da sfruttare sia in questi giorni di festa per creare sfiziose alternative alle solite torte salate, sia tutte le volte in cui desideri portare in tavola qualcosa che soddisfi pienamente l’appetito senza fare distinzioni.

Anna Moroni la ricetta del suo babà rustico soffice e ricco ricettasprint

Piacerà a tutti, grandi e piccoli, non sarà necessario fare differenze, vedrai che successo.

Anna Moroni svela il segreto della super morbidezza del suo babà rustico: “Ecco cosa ci metto”

La cuoca umbra è una vera e propria maestra nel realizzare ricette alla portata di tutti che siano facili da riprodurre a casa. Come ha anticipato, in occasione delle prossime festività pasquali, ecco una proposta gustosa per variare il solito menù. Anna Moroni ha rivelato un trucchetto strepitoso per ottenere una consistenza soffice che quasi si scioglie in bocca. E’ tutto in un ingrediente facilissimo da reperire, economico che probabilmente avete già in dispensa.
La simpaticissima Anna aggiunge all’impasto delle patate lesse, un tocco in più che ti garantirà un risultato finale veramente oltre ogni aspettativa. Il procedimento è facilissimo, bastano 10 minuti e l’impasto è pronto, mettiamoci il grembiule e realizziamo insieme questa bontà!

Ingredienti

500 gr di farina 00
250 gr di patate lesse schiacciate
Un cubetto di lievito di birra
2 uova
Un bicchiere di latte intero
100 gr di burro fuso
200 gr di caciocavallo a cubetti
150 gr di salame a cubetti
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
200 di prosciutto cotto a cubetti

Preparazione del babà rustico di Anna Moroni

Per realizzare questa ricetta, iniziate scaldando appena il latte: quando sarà tiepido, unite il lievito sbriciolato e scioglietelo. Versate la farina in un recipiente ed iniziate ad aggiungere il latte con il lievito ed il burro, poi incorporate le patate lesse schiacciate e le uova.

Lavorate bene l’impasto, poi iniziate ad aggiungere poco alla volta prima il parmigiano grattugiato, poi i salumi ed i formaggi a cubetti. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate lievitare in un luogo caldo ed asciutto per un’ora. Trascorso il tempo necessario,  impastate nuovamente per un paio di minuti e trasferite in uno stampo a ciambella ben imburrato ed infarinato.

Coprite e fate nuovamente lievitare per ulteriori due ore. Al termine preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete per circa 45 minuti. Fate intiepidire, poi sformate con delicatezza e servitelo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.