Tanti antipasti di natale per fatti in pochi minuti e con pochissimo costo, tante idee da non perdere

Quante volte abbiamo vissuto questa situazione sulla nostra pelle? Gli altri si divertono e festeggiano, noi invece in cucina ancora a preparare per il pranzo di Natale o il Cenone di Capodanno.

natale
ricettasprint

Ma c’è un segreto per fare in fretta, bene e spendendo poco: ecco qualche idea per bypassare ogni stress.

Tanti antipasti con pochi euro

Crostini caldi con formaggio e confettura di lamponi

natale
ricettasprint

Bello e colorato, ecco un antipasto da intenditori spendendo pochissimo. Tagliamo a fette un pane senza sale, tipo il toscano e il pugliese e poi ricaviamo dei quadrati. Quindi sopra ogni pezzo di pane mettiamo una fettina di fontina di provola o brie, comunque in formaggio filante.
Appoggiamo i crostini su una leccarda e infiliamole in forno preriscaldato a 190° per 12 minuti o finché il formaggio è sciolto. A quel punto tiriamo fuori e aggiungiamo un cucchiaino di confettura di lamponi oltre ad un paio di foglioline di timo: sono pronti.

Bicchierini salati con gli scampi scongelati

ricettasprint

Pratici perché sono monoporzione ma anche molto golosi. E poi questi bicchierini salati con gli scampi sono anche molto pratici, facilissimi da preparare.
Basta scottare gli scampi scongelati per qualche minuto in un pentolino con acqua bollente ma non salata. Poi condiamoli semplicemente con una vinaigrette preparata con olio extravergine, succo di limone filtrato, sale fino.

Leggi anche qui-> pastiera con semolino

A quel punto prendiamo dei bicchierini quadrati mettendo sul fondo uno scampo, poi una crema fatta con stracchino, foglie di maggiorana, olio, sale e pepe. Andiamo avbanti così facendo tre strati e serviamo questo antipasto freddo.

Rotolo di piadina

ricettasprint

Le fettine di rotolo funzionano sempre, ma questa volta invece di usare la frittata come base, ci buttiamo sulle piadine, anche quelle già confezionate.
Teniamole a portata di mano e riempiamole con una crema a basi di crescenza, olive nere tipo Gaeta, pomodori secchi tritati, spinacini crudi, sale e pepe nero. Arrotoliamo le piadine e teniamole in frigorifero fino al momento del servizio: poi ricaviamo delle fette larghe circa 2 dita e disponiamole su un piatto

Tramezzini palline di Natale

rcettasprint

Ci basta del pane per tramezzini, di quello senza crosta. Poi con delle formine per biscotti ricaviamo dei cerchi che saranno le nostre palline di Natale. Quindi farciamole ottenuta frullando della mortadella o del salmone con del mascarpone. Anche in questo caso teniamo in frigorifero fino all’ultimo.