Antonino Cannavacciuolo rivela un trucco in cucina – ricettasprint

Antonino Cannavacciuolo rivela un trucco in cucina che certamente non conoscevate e che renderà davvero squisito un piatto decisamente tradizionale.

Il noto chef, come tanti suoi colleghi, nel corso del periodo della quarantena ha deliziato tutti i suoi followers con diverse ricette espressione della sua eccelsa bravura. Ovviamente anche nella preparazione dei piatti della sua terra natia, il cuoco stellato ha aggiunto una nota personale che rende ognuno di essi decisamente unico.

Segreti che poco alla volta e con grande semplicità, il simpatico Antonino ha condiviso con tutti coloro che apprezzano la sua cucina. D’altra parte chi non vorrebbe avere, anche solo per un giorno, Cannavacciuolo ai fornelli in casa propria? Sarebbe davvero un sogno che si realizza. Poichè risulta abbastanza difficile da concretizzarsi, nel frattempo possiamo però cimentarci e provare a riprodurre le ricette pubblicate dallo chef per i nostri cari.

LEGGI ANCHE -> Antonino Cannavacciuolo | Regala una ricetta speciale per Pasqua FOTO
LEGGI ANCHE -> Da Cracco a Cannavacciuolo | Non solo cibo a domicilio

Quarantena in famiglia tra ricette e bontà ai fornelli

Come anticipato, nel corso del periodo di isolamento forzato lo chef come tutti i suoi colleghi ha dovuto necessariamente chiudere i suoi locali. Una occasione per ritrovare un pò di calore familiare e trascorrere del tempo con i suoi figli, cosa che purtroppo per la natura del suo lavoro spesso gli risulta difficile. Così si è creata un’ottima occasione per lo chef di condividere le sue giornate ed anche la sua passione per i fornelli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Oggi festeggio in cucina…assieme al mio piccolo Chef! Stasera pizza 🍕😋

Un post condiviso da Antonino Cannavacciuolo (@antoninochef) in data:

Testimonianza meravigliosa è stato il filmato in cui Antonino prepara la pizza con il piccolo Andrea nel giorno del suo compleanno. Ad ogni modo, oggi Cannavacciuolo ci illustra come realizzare gli spaghetti con le vongole. Il caldo si avvicina e con esso la voglia di cibi a base di mare, anche per la maggiore disponibilità di prodotti freschi. Vediamo dunque il simpatico professore della ‘Antonino Academy’ come prepara questa pietanza semplice e gustosa, rivelando un trucco del mestiere. Il piatto finale risulta quasi denso, cremoso ed è proprio in questa particolare consistenza che risiede il segreto dello chef.

Antonino Cannavacciuolo | Rivela un trucco in cucina | “Fate come me”

Nessuno lo direbbe, ma Cannavacciuolo utilizza un ingrediente che sembrerebbe incompatibile con gli altri: il latte! Al momento di ultimare la cottura infatti, lo chef prepara una salsa frullando l’aglio con latte ed olio in cui poi lascia insaporire la pasta e le vongole. Per scoprire nel dettaglio tutto il procedimento per portare in tavola gli spaghetti ‘a vongole’ del rinomato chef, leggete tutto il procedimento!

Antonino Cannavacciuolo rivela un trucco in cucina - ricettasprint
Gli spaghetti alle vongole di Cannavacciuolo – ricettasprint
Ingredienti

spaghetti 280 gr
vongole veraci 1 kg
aglio 200 gr
latte q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
prezzemolo fresco q.b.

Preparazione degli spaghetti

Per realizzare questo piatto iniziate a pelare l’aglio e privarlo dell’anima. Versatelo in un recipiente e copritelo con il latte. Ricopritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, versate il tutto in un pentolino e portate a bollore per un paio di minuti. Fatto ciò prelevate l’aglio, sciacquatelo, mettetelo in una pentola e copritelo nuovamente con il latte.

Ripetete questo procedimento per altre due volte. Fatto ciò portate a bollore abbondante acqua salata per la pasta ed intanto fate scaldare un filo di olio evo in una casseruola. Aggiungete le vongole ed un mestolino di acqua bollente: abbiate cura di prelevare i molluschi mano a mano che si apriranno mettendoli da parte, conservando il liquido di cottura.

A questo punto trasferite l’aglio in un mixer con un pò di olio e latte e frullate fino ad ottenere una crema densa. Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente, trasferendoli nella casseruola con l’acqua di cottura delle vongole. Accendete a fuoco vivace, unite la salsa all’aglio e lasciate insaporire aggiungendo un pò di prezzemolo fresco. Amalgamate velocemente e servite subito, caldi e cremosi!

LEGGI ANCHE -> Antonino Cannavacciuolo | Bufera social | Ricco grazie al web
LEGGI ANCHE -> Antonino Cannavacciuolo | Ecco il nuovo chef | Dimagrito VIDEO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.