Arance, le mille proprietà di questi dolcissimi agrumi

Arance, le mille proprietà di questi dolcissimi agrumi
Arance, le mille proprietà di questi dolcissimi agrumi

Le arance sono i frutti tradizionalmente associati al periodo invernale, sia per la stagionalità, sia per l’apporto vitaminico che aiuta l’organismo a prevenire i malanni. Non è solo la loro attività di rinforzo del sistema immunitario a renderle speciali. Esse hanno innumerevoli vantaggi per il benessere generale dell’organismo. Le arance si compongono per l’86% di acqua, con una minima percentuale di zuccheri. Sono quindi perfette anche nel corso di un regime dietetico ipocalorico perchè hanno pochissime calorie. Con sole 47 kcal per ogni 100 grammi, questi deliziosi frutti si candidano tra i migliori alleati della linea. Risaputo è il suo alto contenuto di vitamina C che integra completamente il fabbisogno giornaliero con una sola porzione. Non solo, poichè essa è ricca anche di vitamina A, B1, B3 e B5 tutte complementari ed essenziali per migliorare le funzioni del nostro corpo. Ci sono anche elevate quantità di minerali, tra cui fosforo, magnesio, potassio, zinco e calcio che contribuiscono a rinforzare le ossa, migliorare la muscolatura e dare energia.

Arance, non solo un aiuto contro il raffreddore

Le arance sono un vero toccasana per la nostra salute, soprattutto come è noto, nella stagione invernale. La vitamina C infatti, oltre a proteggere dai malesseri stagionali, contiene i flavoni che rafforzano il tessuto connettivo, i vasi sanguigni ed i capillari con grande effetto positivo sul sistema circolatorio.

Esse contengono inoltre i terpeni, ovvero delle biomolecole che, secondo evidenze scientifiche, risultano essere efficaci nella prevenzioni di alcuni tumori, tra cui quello del colon, della mammella e del retto. Come tutti gli agrumi inoltre, hanno un buon effetto digestivo, favorendo il transito intestinale e migliorando il metabolismo. Le fibre in esse contenute, integrano egregiamente questa funzione, collaborando nella eliminazione dei gas e delle tossine.

Hanno anche un ottimo effetto diuretico, per cui sono perfette per chi soffre di cellulite e di ritenzione idrica. Hanno anche un alto potere saziante: con la loro dolcezza contrastano gli attacchi di fame. Soprattutto se consumate sotto forma di succo al mattino, esse esplicano al meglio tutte le loro benefiche proprietà. Ciò perchè nelle prime ore dopo il risveglio l’organismo è più recettivo, assimila meglio i nutrienti e si idrata, preparandosi ad affrontare la giornata.

Ricette con le arance

Ecco per voi una splendida carrellata di ricette alle quali potete ispirarvi per i vostri piatti a base di arance! Per un primo alternativo, preparate il risotto all’arancia, con cui certamente stupirete i vostri commensali. Un piatto leggero, fresco e veloce da realizzare? Una splendida insalata di arance, ravanelli e finocchi è quello che fa per voi. Un secondo gourmet, dal sapore delicato e particolare, i filetti di orata all’arancia che renderanno unico il vostro menù. Arrivano i biscotti morbidi all’arancia per l’ora del the oppure delle crepes glassate all’arancia a colazione, per iniziare la domenica mattina con un sorriso. Infine come terminare un pasto speciale? Presentando una torta della nonna con crema all’arancia ad esempio!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *