Arrosto morbido di vitello alla panna Ricettasprint

Non è sempre facile cucinare un buon arrosto. Ma con l’arrosto morbido di vitello alla panna centrare un risultato perfetto sarà più facile

Quando cuciniamo l’arrosto a casa, specie se non siamo proprio espertissimi, il rischio è sempre quello di cuocerlo troppo e far diventare dura la carne. Un rimedio? Questo arrosto morbido di vitello alla panna ha una salsine delicata e saporita, impossibile sbagliare.

Non ci sono grandi segreti, ma la partenza è fondamentale. Quindi fatevi consigliare dal vostro macellaio sul pezzo di carne migliore Con la fesa di vitello di solito non sbagliate mai, perché è un taglio che non tradisce.

Ingredienti:
1 kg fesa di vitello
100 g pancetta a fette
250 ml panna fresca liquida
60 g burro
1 cipolla
6 cucchiai aceto di vino bianco
brodo di carne
olio extravergine d’oliva
2 rametti di rosmarino
noce moscata
sale
pepe nero

potrebbe interessarti: Arrosto, 10 gli errori da non commettere in cucina

Preparazione: Arrosto morbido di vitello alla panna, ricetta vincente

Una volta cotto, questo arrosto può essere conservato per un paio di giorni in frigo, dentro ad un contenitore ermetico. Ma lo potete anche tranquillamente congelare già cotto.

Partite dalla carne ricoprendo totalmente il pezzo di fesa con le fette di pancetta. Un’operazione che serve a tenere l‘arrosto più morbido in cottura. Quindi con uno spago da cucina legate la carne, infilando sui lati anche due rametti di rosmarino.

Burro a temperatura ambiente FOTO ricettasprint

In un tegame ampio rosolate delicatamente la cipolla con tre cucchiai di olio e il burro. Quando è lucida, inserite il pezzo di carne e fatelo rosolare qualche minuto per parte. A quel punto aggiungete l’aceto e la noce moscata, poi aggiustate di sale e di pepe.


Ancora un paio di minuti e unite la panna, oltre a due mestoli di brodo (potete prepararlo con un buon dado di carne). Coprite con un coperchio e cuocete l’arrosto per almeno un’ora. Per controllare se l’arrosto è cotto, punzecchiatelo in un punto sulla superficie con i rebbi di una forchetta. Se il liquido che esce non è rosa, servono ancora almeno 10 minuti.

ti piacerebbe anche:Riciclare arrosto delle feste | Una ricetta facile e stuzzicante

Quando l’arrosto è pronto, toglietelo dalla pentola e tenetelo da parte. Lasciate addensare il fondo di cottura. Il segreto è questo: in una tazza mettete un cucchiaio di farina 0 e aggiungete qualche cucchiaio di salsa dell’arrosto. Poi mescolate creando una crema senza grumi, aggiungete ancora due cucchiai di sugo e versate tutto in pentola. Fate tirare ancora qualche minuto fino ad addensare leggermente.
A questo punto siete pronti per il servizio: tagliate l’arrosto a fette e copritelo con la salsina.

Arrosto morbido di vitello alla panna Ricettasprint

ti piacerebbe anche:Arrosto di Vitello con Funghi Champignon | squisito ed elegante secondo piatto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.