Se la malinconia ti assale, aspetta, perché prima di salutare le feste c’è la ciambella della befana e festeggi in modo speciale il giorno più goloso dell’anno!
C’è un dolce che trasforma l’Epifania nell’occasione perfetta per riempire la tua cucina di profumi irresistibili e golosità senza fine. Un dessert soffice e profumato, arricchito con una crema vellutata e una copertura colorata e croccante: la ciambella della Befana! Ogni fetta racchiude il sapore delle feste salutando il periodo natalizio all’insegna della golosità.
Questo dolce è un omaggio alla tradizione con un tocco di creatività. La base soffice e profumata al limone si sposa alla perfezione con una crema leggera e delicata. A completare il tutto, una cascata di canditi, mandorle, zuccherini e un tocco di miele che regalano una croccantezza irresistibile. In poche parole, è la coccola dolce che stavi aspettando per chiudere in bellezza le festività.
Prepararla è più semplice di quanto immagini, e il risultato è davvero speciale. Non serve essere esperte pasticcere per portare in tavola un dolce che conquisterà grandi e piccoli, quindi che aspetti? Allaccia il grembiule, scalda il forno, e prepara questa delizia con me passo passo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti
370 g di farina 00
4 uova da separare
Per la copertura
Canditi q.b.
Ciliegie candite q.b.
Petali di mandorle q.b.
Per farcire
1 l di latte
Iniziamo dalla ciambella, quindi monta a neve gli albumi con un pizzico di sale. In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e unisci l’olio, il latte e la buccia di limone grattugiata mescolando bene. Setaccia la farina con il lievito e uniscila poco per volta al composto di tuorli, amalgamando delicatamente gli albumi montati a neve per non smontare il composto.
Leggi anche: Il dolce dell’Epifania più buono che ci sia: non ti serve ne lo zucchero ne il lievito
Versa l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti. Prima di sfornare la ciambella, fai sempre però la prova stecchino, se esce pulito è pronta. Intanto che si raffredda, prepara la crema portando il latte a bollore con la scorza di limone. Nel frattempo, monta i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina setacciata e mescola. Versa il latte caldo a filo sul composto di tuorli, elimina la scorza di limone e cuoci mescolando fino a ottenere una crema densa. Lascia raffreddare, poi incorpora la panna montata delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto.
Leggi anche: La ricetta veloce e leggera che fa per me? La ciambella di pere al cucchiaio: una bontà con zero stress e bilancia!
Taglia la ciambella a metà e farcisci con la crema e ricomponi il dolce. Spennella la superficie con il miele e decora con canditi, ciliegie, petali di mandorle e zuccherini. Ecco pronta la tua ciambella della Befana, così irresistibile, scenografica e golosissima, vedrai sarà un successo. Buona Befana!
Tutti credono di saperlo preparare, ma il vero baccalà al pomodoro ha un segreto che…
Con l’arrivo del freddo, le mani diventano una delle parti del corpo più esposte e…
Il ragù è una cosa seria, dicono a Napoli e davvero lo è. Tu lo…
Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…