Una semplice guida su come scegliere il miglior uovo di Pasqua da acquistare in materia di sicurezza per i nostri bambini.

Uovo di Pasqua, quante ne finiranno tra le mani dei nostri bambini. Ce ne sono di tutte le marche, di tutti i gusti ed anche di diverse qualità. Tra quello di fattura artigianale, quello più propriamente industriale e quant’altro, un uovo di Pasqua differirà sempre fra i diversi tipi disponibili.

Una sorpresa da un uovo appena aperto
Una sorpresa da un uovo appena aperto (Adobe Stock)

Proprio la qualità di un uovo di Pasqua è un fattore da non sottovalutare. E dato che gli imprevisti sono sempre dietro all’angolo, attenzione anche ai richiami alimentari che hanno interessato diversi prodotti di Kinder e Ferrero.

Tra questi non risulta esserci alcun uovo di Pasqua, ma soni diversi prodotti altrettanto noti. Ad ogni modo, relativamente al classico uovo pasquale, ci sono diverse regole di sicurezza da seguire per non esporre i nostri bimbi a dei rischi altrimenti evitabili.

Uova di Pasqua, le norme di sicurezza da non dimenticare

Se è relativamente facile informarsi sulla qualità del cioccolato, anche in base a marche e prezzi (oltre che su eventuali allerte alimentari, n.d.r.) non altrettanto risulta a volte capire se le sorprese contenute nel tradizionale dolciume di Pasqua siano allo stesso modo consone a quelli che sono i parametri fissati in materia di sicurezza alimentare.

Un uovo al cioccolato nocciolato
Un uovo al cioccolato nocciolato (Foto Twitter)

Di solito si tratta di giocattoli montabili. Ma la sicurezza impone che gli stessi non siano costituiti da parti taglienti, infiammabili e con angoli perforabili. Ovviamente non mancano mai parti di piccole dimensioni.

In quel caso è obbligatorio da parte dei genitori e di chi accudisce bambini inferiori di 3 anni provvedere a fare in modo che tali oggetti non finiscano tra le mani dei più piccini. Il rischio che vengano ingerite dagli stessi è elevatissimo, con tutte le orribili eventuali conseguenze del caso.

Quali simboli non devono mai mancare

Non deve poi mancare il marchio CE che indica la conformità europea e che è una garanzia assoluta di idoneità e di rispetto delle regole.

In alcuni casi è presente anche un sigillo ulteriore di qualità che rimanda alle regole UNI, ed a quello dell’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli. Comprate uova che abbiano sempre e solo il marchio CE ed in aggiunta uno o tutti gli altri contrassegni.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.