Quando i lavi i piatti a mano devi prestare attenzione solo così non corri rischi, basta davvero poco. Scopri quali errori vanno evitati.

Ogni giorno, più volte al giorno laviamo i piatti, stoviglie, ma spesso commettiamo degli errori, forse è arrivato il momento di fare chiarezza. In casa basta poco per sbagliare e si rischia di rovinare tutto.

Attenzione se lavi i piatti a mano così nessuno ti ha mai detto che rischi corri
Attenzione se lavi i piatti a mano così nessuno ti ha mai detto che rischi corri Ricettasprint

Per quanto possa essere banale lavare le stoviglie, se non viene fatto in modo corretto si rischia di non lavare e igienizzare correttamente il tutto ma possiamo anche sprecare acqua e detersivo. La maggior parte delle persone commette degli errori che potrebbero essere evitati, non resta che scoprirli così da non sbagliare più ogni volta che si lavano i piatti a mano.

Errori da evitare quando lavi i piatti a mano

Oggi vogliamo elencare gli errori più comuni che un po’ tutti noi commettiamo quando laviamo i piatti a mano. Nonostante si tratti di una delle faccende domestiche più frequenti dovremmo cambiare le nostre abitudini che non sempre sono corrette.

Lavare i piatti a mano senza riempire il lavello o la bacinella Ricettasprint
Lavare i piatti a mano senza riempire il lavello o la bacinella Ricettasprint

Uno degli errori più comuni che commettiamo in cucina è non lavare e sostituire con frequenza la spugna, si tratta di un oggetto “pericoloso” un ricettacolo di batteri e germi. Questo è stato dimostrato da uno studio e quindi la spugna andrebbe sostituita quando inizia a puzzare e ha perso il suo colore originale e la forma. L’umidità e i residui di cibo portano ad una rapida crescita dei batteri.

Quello che andrebbe evitato è lavare sotto acqua corrente i piatti e le stoviglie si rischia di far aumentare la bolletta dell’acqua e si sprecherebbe anche molto detersivo.

Sarebbe preferibile riempire il lavello o la bacinella con acqua tiepida, il detergente adatto ed infine aggiungere anche dell’aceto di vino bianco che igienizza ed elimina i cattivi odori e iniziare a lavare prima le stoviglie più pulite per poi passare a quelle più sporche. Inoltre si devono pulire per bene le stoviglie con carta assorbente da cucina così faremo meno fatica a pulire e soprattutto sprecheremo meno sapone per rimuovere lo sporco.

Uno degli errori più comuni è sostituire l’acqua quando non si nota la schiuma, sbagliatissimo! Anche se la schiuma non c’è più, il detersivo c’è ancora e garantirà una buona pulizia.

Leggi anche: Il parquet ha perso brillantezza? Nessun problema ti dico come rimediare e averlo sempre pulito e splendente

Leggi anche: Il trucco degli hotel per far profumare il bagno senza uso dei deodoranti é dimostrato!

Infine trascurare la fase di ammollo è sbagliato. Uno step fondamentale per rimuovere lo sporco ostinato, così eviteremo spreco di acqua e detersivo per i piatti. Baste lasciare le stoviglie in una bacinella con acqua tiepida e poco detersivo dopo mezz’ora procediamo al lavaggio.

Leggi anche: Pulizie di primavera come organizzarsi al meglio senza stancarsi troppo

Ricordati della spazzola!

La spazzola è un accessorio che spesso viene trascurato in cucina, invece è di fondamentale importanza, aiuta a rimuovere lo sporco con facilità. Inoltre la spazzola si asciuga molto velocemente quindi si meno frequente la formazione di batteri e germi rispetto alla spugna.

Pulire i piatti prima di lavarli sotto acqua corrente Ricettasprint
Pulire i piatti prima di lavarli sotto acqua corrente Ricettasprint