Prenditi cura del parquet di casa, se ha perso brillantezza, ti do la soluzione economica ed efficace, non resta che scoprirla.

In molti prediligono in parquet in casa, ma a differenza dei classici pavimenti in cotto richiede cura, di certo non si può trascurare, sarebbe opportuno seguire alcuni trucchi per un risultato più che soddisfacente.

Il parquet ha perso brillantezza Nessun problema ti dico come rimediare e averlo sempre pulito e splendente
Il parquet ha perso brillantezza Nessun problema ti dico come rimediare e averlo sempre pulito e splendente RIcettasprint

Il parquet è molto delicato, può graffiarsi, perdere splendore, dovuto all’usura e al lavaggio sbagliato. Ho ristrutturato casa da poco e ho deciso di mettere il parquet in camera da letto e salotto, dopo diversi consigli ricevuti da professionisti ho trovato il rimedio per pulirlo alla perfezione. Non resta che scoprire come pulire il parquet che ha perso brillantezza.

Come pulire il parquet a casa

Prima di lavare il parquet sarebbe necessario rimuovere bene la polvere prima di lavare il pavimento. Possiamo pulire con l’aspirapolvere, in mancanza possiamo usare i panni cattura polvere, esistono anche in commercio le spazzole morbide, così non si graffierà il parquet.

Scopa cattura polvere per parquet Ricettasprint
Scopa cattura polvere per parquet Ricettasprint

Solo dopo aver rimosso bene la polvere anche nell’angolo più nascosto della stanza possiamo procedere a lavaggio, che deve essere fatto in determinato modo. Un piccolo consiglio se non si rimuove bene la polvere non si otterrà un buon risultato dopo il lavaggio.

Quindi passare più volte con il panno cattura polvere. Prepariamo un secchio con acqua tiepida e non troppo calda, non aggiungere mai nessun detersivo aggressivo che possa rovinarlo, inoltre non bisogna mai versare troppa acqua sul parquet.

Lavare il parquet aggiungendo del detergente neutro nell’acqua, se si usano detergenti aggressivi schiumosi, con ammoniaca e candeggina potrebbero solo danneggiare rimuovere lo strato di vernice del legno. Immergere il panno di microfibra e strizziamo un po’, lavare tutta la superfice, se si bagna troppo si potrebbe deformarlo o favorire la formazione di muffa, quindi attenzione!

Passiamo più volte lo straccio ben strizzato e lasciamo arieggiare bene la stanza per facilitare l’asciugatura.

Leggi anche: Non è mai stato così facile e veloce pulire le persiane con questo trucco

Leggi anche: Le scarpe si devono togliere non appena si entra in casa: ti sei mai chiesta il perché?

Come avere un parquet sempre lucido?

La cura, la pulizia e soprattutto la dedizione può solo una buona strada da intraprendere per avere il parquet sempre lucido. I pavimenti in legno richiedono attenzione, non si può essere superficiali, ci sono degli accorgimenti che faranno brillare il parquet come non mai. Purtroppo si sa che calpestare il parquet, si tende a graffiare porta ad usura, visto che questo è protetto dalla pellicola, ma si può rimediare. La migliore soluzione è recarsi nei negozi specializzati e acquistare prodotti con cera o sostanze oleose che fanno brillare nuovamente il parquet.

Leggi anche: Sai come avere il piano di lavoro sempre pulito e ordinato? Ti rivelo il mio segreto!

Se questo avviene in modo periodico un paio di volte all’anno vedrai che sembrerà sempre nuovo.

Parquet pulito e splendente Ricettasprint
Parquet pulito e splendente Ricettasprint