Nelle feste di Natale la parola d’ordine è “menu” ed è proprio sui dolci che spesso e volentieri si cede; se ti avanza del pandoro ecco cosa puoi realizzare.

Ricetta con gli avanzi del pandoro
Tartufi con avanti di pandoro ricetta sprint

Dai primi piatti ai secondi, la frutta secca, i dolcetti con i canditi. I menu del Natale spaziano dai mille e più colori e sapori, ma quello tradizionale si affida al pandoro o al panettone, con o senza la frutta candita, con i senza uvetta, farcito delle creme più disparate e ricoperto delle classiche mandorle o granella di zucchero, ma la glassa la cioccolato non manca mai. Insomma, ciò che resta particolarmente in queste fette sono proprio questi due dolci, pandoro e panettone. Ma cosa possiamo realizzare con questi avanzi? Vediamo insieme.

Cosa fare se avanza il pandoro

ti piacerebbe anche:Piramide stellata di pandoro con mousse al cioccolato bianco e cacao

ti piacerebbe anche:Fare il pandoro in casa non è mai stato così semplice: prova e vedrai

Ingredienti

  • 200 g di pandoro
  • 70 g di mascarpone
  • 30 ml circa di liquore Baileys
  • cioccolata fondente 100 g
  • granella per decorare (nocciole, pistacchi, cocco o codine al cioccolato, come desideriamo)

ti piacerebbe anche:Stelle di pandoro con crema allo zabaione | Con un ingrediente da scoprire

ti piacerebbe anche:Pandoro | la classifica dei migliori per gusto e consistenza

Se ti avanza del pandoro ecco cosa puoi realizzare di altrettanto buono. Procedimento

pandoro
pandoro

Prendiamo un mixer e dentro mettiamo il pandoro e riduciamolo in piccoli pezzi. Mettiamolo in un recipiente e aggiungiamo il mascarpone con la crema di caffè tipo Baileys o Baileys originale. Mescoliamo per bene e amalgamiamo bene il tutto. Aiutiamoci con le mani ed una volta che abbiamo amalgamato bene il tutto formiamo delle palline e riponiamole su una teglia ricoperta di carta forno.

Come utilizzare il pandoro avanzato

cioccolato
cioccolato

Sciogliamo al microonde il cioccolato e affondiamo dentro le palline che abbiamo realizzato. Passiamole nella granella (che sia di nocciole, pistacchio) oppure nel cocco o ancora elle codine al cioccolato. Possiamo anche passarli nel cacao in polvere. A seconda dei nostri gusti possiamo anche farne di vari tipi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mascarpone
mascarpone