In casa hai ancora avanzi che derivano da Capodanno? Perfetto, allora potrai mettere in atto i consigli di Benedetta Parodi per utilizzarli al meglio.

Sono trascorsi pochi giorni dai festeggiamenti di Capodanno, tra veglione e pranzo, ma sicuramente per molti di noi saranno avanzati numerosi alimenti con i quali potersi deliziare realizzare tante altre ricette.

Ricetta di avanzi, i consigli di Benedetta Parodi - RicettaSprint
Ricetta di avanzi, i consigli di Benedetta Parodi – RicettaSprint

Insomma, nulla deve andare sprecato ma rimodulato ciò che abbiamo portato a casa, cercando così di ottimizzare pasti e piatti come anche Benedetta Parodi c’è sempre insegnato. Basta davvero poco per entrare subito in azione.

Utilizziamo gli avanzi di Capodanno con i consigli di Benedetta Parodi

Guardate molto attentamente tra gli avanzi di Capodanno e se trovate questi ingredienti, sappiate che potrete mettere in atto i consigli di Benedetta Parodi per realizzare un piatto completamente nuovo e super delizioso.

Gli ingredienti di riferimento saranno del pane secco che possiamo unire a del prosciutto cotto, parmigiano e patate. In questo modo faremo un polpettone svuota frigo, così com’è anche la Parodi la chiamato nella ricetta di riferimento pubblicata poche ore fa sulla sua pagina Instagram ufficiale.

La ricetta svuota frigo di Benedetta Parodi

Per realizzare questo piatto bastano davvero pochissimi ingredienti, i quali potranno essere amalgamati insieme così da realizzare una ricetta incredibile pronta in breve tempo. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

Pane secco,

Latte,

650 grammi di macinato,

Almeno due uova,

Prezzemolo,

150 grammi di mortadella,

60 grammi di parmigiano,

Prosciutto cotto,

Patate,

Rosmarino.

Il polpettone di avanzi di Benedetta Parodi

Cominciamo alla preparazione del polpettone dal pane secco che andremo ad ammorbidire con latte a sufficienza, lasciandole in posa per qualche minuto. Nel frattempo, prepariamo l’impasto del polpettone con della carne macinata, parte del prosciutto frullato, formaggio grattugiato, uova, prezzemolo e via… impastiamo tutte energicamente aggiungendo infine il pane secco che abbiamo ammorbidito con il latte.

Ricetta di avanzi, i consigli di Benedetta Parodi - RicettaSprint
Ricetta di avanzi, i consigli di Benedetta Parodi – RicettaSprint

Realizziamo poi polpettone da stendere sulla teglia rivestita di carta forno e adagiamo di sopra altre fette di prosciutto, come se volessimo appunto rivestirlo. Quando abbiamo finito quest’operazione passiamo alle patate, le quali andranno tagliate a spicchi e messe accanto al polpettone, le possiamo semplicemente salire oppure aggiungere qualche aroma insieme a rosmarino.

LEGGI ANCHE -> Miscela insieme olio d’oliva e bicarbonato, risultato mai visto prima

Facciamo cucinare il polpettone a 200 gradi per circa 35 minuti e controlliamo lo stato di cottura, in caso lasciamolo in forno per altri 10 minuti, così da servire in tavola mentre è ancora caldo… sarà un successo e non avrai sprecato neanche un avanzo da Capodanno.

LEGGI ANCHE -> Forno ventilato non usarlo mai in questi casi: commetti un gravissimo errore

LEGGI ANCHE -> Falso olio extravergine usato alla mensa del Miur ed in vari ristoranti, si indaga