So già che non bastano mai queste polpette perchè il mix di carne e parmigiano, con il ripieno filante e sorprendente è da perdere la testa, infatti vado di doppia dose tutte le volte e non avanzano mai!
Le polpette di carne con parmigiano e cheddar sono un piatto appetitoso e ricco di sapori che conquisterà il palato di chiunque le assaggi. La carne tenerissima, il formaggio filante e il ripieno a sorpresa rendono questa ricetta un vero successo a tavola.
Ciò che rende questa ricetta così speciale è la combinazione di ingredienti che con il tocco in più del ripieno al formaggio cheddar, aggiunge una nota di sapore deciso e cremoso. Per rendere ancora più gustose le polpette, puoi aggiungere aromi freschi come prezzemolo tritato, aglio e pepe nero macinato. Oppure, puoi arricchire il ripieno con formaggi diversi, come gorgonzola o formaggio di capra, per un tocco ancora più gustoso.
Insomma, preparare queste polpette di carne con parmigiano e cheddar è molto semplice, tutto sommato anche veloce ottenendo così in poco tempo, una cenetta sfiziosa e deliziosa, capace di sorprendere dai più piccoli di casa, ai più grandi. Non dimenticarti di provarle anche in varianti diverse, così ogni volta avrai una cenetta diversa e più adatta ai tuoi gusti. Non perdere tempo quindi, segui la facile procedura e in men che non si dica le tue polpette golose saranno pronte da gustare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno, 10-15 minuti in padella
500 g di carne macinata di manzo
150 g di parmigiano reggiano grattugiato
5 uova
200 g di prosciutto cotto tritato
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
300 g di pane raffermo ammollato nel latte
Per iniziare la preparazione, taglia il pane raffermo a pezzi e mettilo in una ciotola con un po’ di latte per ammorbidirlo. In una ciotola capiente, unisci la carne macinata, il parmigiano, il prosciutto tritato, il concentrato di pomodoro e il pane ammollato strizzato. Aggiungi le uova e mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendi una porzione di impasto e forma una pallina, poi schiacciala leggermente e inserisci al centro un pezzetto di formaggio cheddar. Chiudi bene la polpetta e arrotolala nel pangrattato. Ripeti l’operazione fino a esaurire l’impasto.
Leggi anche: Perché le polpette della nonna sono sempre più buone e piacciono a tutti? Lei fa semplicemente così
Sistema le polpette su una teglia foderata con carta forno e cuocile in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti finché risulteranno dorate e croccanti all’esterno e morbide e filanti all’interno. Oppure cuocile in padella con un pò di olio d’oliva o di semi fino a doratura rigirandole spesso. Servi le polpette calde e filanti, guarnendole con foglioline di prezzemolo fresco e accompagnandole con una salsa a piacere. Queste deliziose polpette di carne con parmigiano e cheddar conquisteranno tutti con il loro sapore irresistibile e la sorpresa filante del formaggio al loro interno. Buon appetito!
D’inverno il frigorifero diventa una sorta di rifugio: fuori fa freddo, in casa si cucina…
Le fettuccine alla boscaiola sono un grande classico, ma anche quando manca un ingrediente restano…
Pochi ingredienti, cioccolato e tanto gusto… perché i brownies “veri” non hanno bisogno di glassa,…
Soffice, umida e profumata, la torta al cocco e cioccolato è il dolce perfetto per…
Attenzione a quanto ti “fuori fase” senza capire perché: la fame che torna presto, sonnolenza…
Quando le carote abbondano, questa torta è la soluzione perfetta: tutte grattugiate nell’impasto per una…