Quando ho detto che con del riso ed una mela avevo fatto una torta, mi hanno presa per matta: dopo averla assaggiata però, mi hanno portato in trionfo!

Inizialmente ero un po’ scettica anche io sulla combinazione di riso e mela in una torta, ma mi sono detta che era un’ottima occasione per dare nuova vita ad una ricetta della nonna che avevo annotato su un vecchio quadernetto e devo dirti che non potevo fare scelta migliore!

una mela ci faccio una torta incredibile ricettasprint

Questo dessert è una vera delizia per il palato: il riso rende l’impasto morbido e leggero, mentre la mela aggiunge una dolcezza naturale che si sposa alla perfezione con il tutto.

I miei figli facevo a gara ad aggiudicarsi l’ultima fetta, un successone

Il profumo che si diffonde in casa mentre la torta cuoce è irresistibile, con quel pizzico di cannella che da una marcia in più. Anche i miei figli sono stati entusiasti di questa novità in cucina e non sono riusciti a resistere ad una seconda fetta: abbiamo finito la torta in un battito di ciglia, gustandola fino all’ultimo morso. Ti consiglio di provarla subito, non te ne pentirai: é una di quelle ricette semplici, ma dal sapore straordinario che riesce a unire tradizione e innovazione in un’unica dose di golosità.

Potrebbe piacerti anche: Buonissime veloci e anche salutari, preparo delle omelette in 10 minuti, solo 160 kcal ( da vuote)

Ingredienti
1 litro di latte
Una mela
Buccia grattugiata di un limone
Un pizzico di cannella
200 gr di zucchero semolato
4 uova
110 gr di burro
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta di riso e mela

Per realizzare questa deliziosa torta di riso e mela, iniziate versando il latte in un pentolino capiente e portatelo a bollore. Aggiungete il riso, la cannella ed un paio di cucchiai di zucchero presi dalla quantità totale indicata, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo. Lasciate cuocere il riso nel latte fino a quando non sarà completamente cotto.

Intanto sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti: una volta che il riso sarà pronto, aggiungetele nel pentolino e mescolate bene il tutto, poi fate raffreddare completamente in modo che il riso possa assorbire tutta la parte liquida rimasta. In una ciotola a parte, montate le uova con il restante zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, poi aggiungete, la buccia grattugiata di limone ed il burro fuso ed intiepidito e mescolate bene.

Una volta che il riso e le mele saranno ben amalgamati, aggiungete il composto di uova, zucchero e limone ed amalgamate fino ad ottenere un composto uniforme. Versate il tutto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Se volete potete guarnire la superficie della torta con delle fettine di mela tagliate sottilissime con la mandolina. Cuocete la torta in forno già caldo a 180 gradi per circa 40-45 minuti o fino a quando sarà ben dorata in superficie: una volta pronta, lasciatela raffreddare prima di spolverizzarla con dello zucchero a velo. Servite la vostra torta di riso e mela come dessert o merenda, da gustare tiepida o a temperatura ambiente. Buon appetito!