Con uno scarico della doccia ostruito che cosa puoi fare per risolvere il problema? Esiste più di una soluzione rapida, economica e ad impatto ambientale zero.

Scarico della doccia ostruito, questo è un disagio che può portare degli strascichi di non poco conto. Possono sorgere dei cattivi odori anche persistenti, oltre ad una conclamata difficoltà nel vedere l’acqua defluire via con la giusta regolarità. Uno scarico della doccia ostruito può anche causare degli allagamenti, con tutti le problematiche del caso.

Scarico della doccia
Avevo lo scarico della doccia ostruito, l’ho liberato e disinfettato in soli 2 minuti così – ricettasprint.it

Di metodi per risolvere e per ovviare alla presenza di uno scarico della doccia ostruito, quando la cosa capita, ce ne sono. E la buona notizia è che si tratta di soluzioni che non presuppongono l’impiego di soluzioni chimiche ed inquinanti. Ci sono ingredienti invece che, se combinati tra loro ed uniti all’acqua, possono liberare lo scarico ed al tempo stesso non impattare sull’ambiente.

Come posso liberare lo scarico della doccia intasato?

Un primo metodo consiste nel munirti di un secchio di acqua calda. Più calda è e meglio è, puoi persino prendere in considerazione di farla bollire in pochi secondi nel forno a microonde. Quindi versala nello scarico senza alcuna aggiunta. A volte già questo basta ed avanza per disostruire una tubatura otturata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Il vetro del forno era pieno di macchie, le ho tolte in due minuti netti

Altrimenti puoi unire bicarbonato ed aceto bianco, sempre uniti nell’acqua bollente. Un’alternativa all’aceto è l’acido citrico, che può fornire un’azione più potente. Versa mezzo bicchiere di acido citrico nello scarico, seguito da mezzo bicchiere di bicarbonato e un litro di acqua bollente.

Aceto e bicarbonato
Come posso liberare lo scarico della doccia intasato? – ricettasprint.it

Lascia agire per diverse ore e poi controlla se il problema è risolto. Oltre a liberare gli ingorghi, l’acido citrico rilascia anche un profumo fresco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mercurio nel pesce, occhio a non comprare queste: sono le specie più contaminate

Come evitare che si ripresenti il problema

Se le tubature sono relativamente nuove, un’altra opzione è l’uso del sale grosso. Ne bastano quattro cucchiai, assieme ad altrettanti del solito bicarbonato. Versa tutto nello scarico assieme – indovina – a dell’acqua bollente. Se i metodi naturali non sortiscono effetto, puoi ricorrere a strumenti meccanici.

Per sturare il piatto doccia, riempi la vasca d’acqua e posiziona una ventosa sul foro di scarico. Premi con forza e ripetutamente per creare una pressione che possa liberare l’intasamento. Altrimenti, puoi utilizzare una pistola stura scarichi ad aria compressa o uno sturalavandini a molla, che può penetrare più in profondità nei tubi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La bontà che ti aiuta a dimagrire ed a saziarti e che ti regala tanto sapore

E per evitare futuri problemi di intasamento, puoi adottare alcune abitudini preventive. Prima di fare la doccia, spazzola i capelli per ridurre i peli che possono accumularsi nello scarico. Inoltre, puoi inserire un colino sotto il tappo per catturare capelli e residui di sapone.