Primavera, la stagione migliore per i prodotti che arrivano dalla campagna: con due zucchine e una melanzana puoi stupire tutti

Due zucchine e una melanzana, bastano e avanzano per preparare un piatto tutta natura con poca spesa. Sfrutti al massimo il potere delle verdure, che in primavera arrivano alla loro massima potenza, e prepari un piatto sano, da sole 230 calorie.

Avevo solo 2 zucchine e una melanzana, le ho sminuzzate e messe al forno così: si sono lucidati anche il piatto, solo 230 kcal

Ogni forchettata è una goduria e infatti i solito sparisce in pochi secondi.

Zucchine e melanzane in forno, molto più di un semplice contorno: basta fare così

Zucchine e melanzane gratinate in forno, la vera base per un contorno che può diventare anche un secondo piatto unico. Basta aggiungere dei pomodorini, oppure delle cipolle, o ancora alternare melanzane e zucchine con i peperoni. Ecco perché la primavera è la stagione migliore a tavola.

Ingredienti:
2 zucchine lunghe scure
1 melanzana viola tonda
2 cucchiaio di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
2 scalogni
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di basilico q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: passo passo contorno unico

zucchine
2 zucchine e una melanzana ricettasprint

Cominciamo dalla pulizia delle verdure. Spuntiamo le zucchine e le laviamo bene sotto un getto di acqua corrente. Poi le tagliamo a bastoncini nel senso della lunghezza e infine a dadini. Facciamo lo stesso con la melanzana. Tenere o meno la buccia è una questione gusti personali, ma comunque fa bene alla salute. Anche qui, tagliamo a dadini.
Versiamo zucchine e melanzane in una ciotola e poi le condiamo con il parmigiano (ma può essere anche pecorino) grattugiato e il pangrattato aromatizzato con del prezzemolo tritato. Insaporiamo con una presa di sale e qualche macinata di pepe fresco, quindi aggiungiamo anche 2 cucchiai di olio extravergine. Mescoliamo con un cucchiaio oppure direttamente con le mani per farle insaporire bene.

melanzaane
2 zucchine e una melanzana ricettasprint

Puliamo e affettiamo gli scalogni, poi li tagliamo a rondelle. Quindi prendiamo una pirofila da forno e copriamo la base con un foglio di carta forno. Distribuiamo bene le melanzane, le zucchine e gli scalogni nella pirofile e completiamo con un filo di olio extravergine in superficie.
Preriscaldiamo il forno a 190° e poi infiliamo la pirofila nel ripiano centrale. Facciamo cuocere senza toccare nulla per 20 minuti, quindi accendiamo il grill e passiamo lì la pirofila per 3 o 4 minuti.
Il nostro contorno da 230 calorie easy e leggero è pronto, da servire accanto ad un piatto di carne o di pesce grigliati. Ma ti confesso una cosa: io all’occorrenza lo utilizzo anche per condire un piatto di pasta, è tutto da provare.

forno
2 zucchine e una melanzana ricettasorint