Il baccalà ai pomodorini secchi è una ricetta sfiziosa, diversa e molto invitante che si può preparare in pochissimi e semplici step.

La ricetta partenopea è diversa, si prepara il baccalà con le patate e pomodori, questa è più veloce e soprattutto gustosa, perfetta da gustare caldo o freddo.

Baccalà ai pomodorini secchi la variante alla classica ricetta partenopea
Baccalà ai pomodorini secchi la variante alla classica ricetta partenopea Ricettasprint

Il baccalà si può comprare già ammollato, che ti consigliamo perché se dovrai comprarlo essiccato, dovrai tenerlo in ammollo e cambiare spesso l’acqua. Questo ti porterà via del tempo. Se vuoi anche tu stupire tutti in tavola, prepara questa ricetta. Accompagna con del pane fresco perché la scarpetta è concessa.

Baccalà ai pomodorini secchi: una ricetta davvero sublime

Con pochissimi e semplicissimi ingredienti riuscirai a servire un piatto speciale, che fino ad ora non hai mai pensato di preparare. Puoi accompagnare con un piatto di insalata, ma anche con delle verdure grigliate, sta a te la scelta. Se vuoi puoi aggiungere delle olive nere di Gaeta.

Leggi anche:Burger di tonno zucchine e pomodorini, saporitissima alternativa per la cena di tutta la famiglia

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di baccalà ammollato
  • 10 pomodori secchi sott’olio
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • peperoncino q.b.
  • sale fino q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • origano q.b.

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare e scolare il baccalà, poi tamponiamo con carta assorbente da cucina. Mettiamo in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva e l’aglio, lasciamo rosolare uniamo poi il baccalà, condiamo con sale, peperoncino e origano.

Baccalà ai pomodorini secchi
Baccalà ai pomodorini secchi
Ricettasprint

Leggi anche:Come fare diventare un’orata un fantastico piatto gourmet: mettila in forno e poi vedrai

Aggiungiamo anche i capperi bene dissalati, basterà lavarli sotto acqua corrente fredda. Poi lasciamo cuocere a fiamma media per 15 minuti, giriamo di tanto in tanto. Presta solo attenzione a non fare rompere il baccalà.

Leggi anche:Polpettine di tacchino ed olive: succose e morbide, pronte per deliziare tutti in tavola

Gli ultimi 5 minuti aggiungi i pomodori secchi e lasci insaporire. Servi nei piatti e gusta, anche fredda!

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Baccalà ai pomodorini secchi
Baccalà ai pomodorini secchi Ricettasprint