Bastano poche mosse per trasformare l’orata in un piatto gourmet: aggiungiamo le patate, accendiamo il forno e buon appetito

L’orata è uno dei pesci più delicati e saporiti da cucinare, ma questa versione è davvero speciale. Oggi la trasformiamo in un piatto gourmet, cucinandola in forno su un letto di patate.

orata
ricettasprint

Un secondo piatto veramente facile, che possiamo preparare anche con il pesce surgelato, anche se quello fresco è sempre meglio.

Come fare diventare un’orata un fantastico piatto gourmet: alterniamo il pesce

Nello stesso modo possiamo preparare anche i filetti di branzini, di dentice, di platessa, di pangasio e di tanti altri pesci. E allora vediamo come si fa.

Ingredienti (per 4 persone):
2 orate intere per 600-700 g totali
4 patate medie
3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di maggiorana
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: l’orata  che diventa un piatto gourmet

ricettasprint

Il primo passo è quello di ricavare i filetti dall’orata intera a meno che questo lavoro non l’abbia già fatto il pescivendolo. Non è difficile, basta soltanto avere un po’ di manualità e un coltello per il pese o almeno un coltello in acciaio ben affilato.
Dopo aver eliminato le interiora (se non l’hanno già fatto prima di vendervi l’orata), togliamo le branchie facendo un’incisione partendo dalla pancia del pesce e arrivando fino in fondo. Poi eliminiamo la parte interna e laviamo il pesce sotto acqua corrente.
Prima di ricavare i filetti, dobbiamo ancora squamare il pesce senza però tagliare la pelle. Poi laviamo di nuovo l’orata sotto l’acqua corrente per eliminare le squame che sono rimaste attaccate.

Potrebbe piacerti anche: Ragù alla calabrese, la ricetta della tradizione calabra

Usando una forbice tagliamo via tutte le pinne del pesce, laterali e dorsali e poi incidiamo il pesce seguendo la linea delle branchie da una parte all’altra praticando un taglio netto.
Infine partendo dalla coda iniziamo a ricavare il filetto senza mai fa uscire la lama del coltello. Una volta ricavato il filetto dovremo pareggiarlo e poi con le pinzette, toccando con la punta delle dita, eliminiamo anche le lische.

ricettasprint

Ora che abbiamo ricavato tutti i filetti, passiamo al resto della ricetta dell’orata gourmet. Prendiamo le patate, peliamole e laviamole. Poi tagliamole a fettine spessore massimo 3 millimetri con un coltello o con la mandolina. Lasciamole in ammollo dentro una ciotola con acqua fredda per non farle annerire e perché perdano un po’ di amido.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fettuccine all’orata | gustoso pratico e pronto in 10 minuti

Copriamo la base di una teglia con un foglio di carta, ungiamolo leggermente e facciamo uno strato di patate largo come i filetti di pesce. Poi appoggiamo i filetti di orata con la pelle rivolta verso il basso. Saliamo, irroriamo con un filo d’olio e insaporiamo con qualche foglia di maggiorana e una macinata di pepe fresco.
Ricopriamo i filetti con un altro strato di patate, ancora un filo d’olio e poi inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Eventualmente negli ultimi 5′ possiamo mettere la teglia sotto il grill. Tiriamo fuori, lasciamo riposare 5 minuti e portiamo in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint