Porta in tavola un secondo ricco, diverso che non fa storcere il naso, prova il baccalà con porri e carote gratinato e vedrai che sarà un successone.
Il baccalà fritto è buono, quello in umido con i pomodorini anche, ma se vuoi dare una svolta alle classiche ricette punta su questa. Hai mai preparato il baccalà con porri e carote al forno?
Con questa ricetta semplice da preparare, ma particolare allo stesso tempo ti faccio consolare, impossibile non fare il bis e la scarpetta. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successone.
La ricetta che ti sto suggerendo è della nonna, ti conquisterà subito, mi piace variare e devo dire che questa ricetta mette di buon umore a tavola, anche chi storce il naso, gradisce questa versione. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questo secondo piatto iniziamo a sbucciare la cipolla e affettiamola trasferiamo in una padella antiaderente con olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare.
Uniamo i porri a fette dopo averli puliti, lavati e tagliati a rondelle, laviamo le carote, peliamole e grattugiamole con una grattugia a fori larghi, aggiungiamo ai porri. Saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma media.
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, spegniamo a cottura terminata e poi tagliamo a pezzi grandi il baccala e lasciamolo lessare in una casseruola con acqua bollente, dopo 10 minuti scoliamo con una schiumarola, teniamo da parte.
Leggi anche: Nessuno voleva gli spinaci lessi, li ho messi tra due rotoli di pasta sfoglia se li sono spazzolati tutti
Prendiamo una pirofila da forno e irroriamo con olio extra vergine di oliva e distribuiamo il baccalà, il mix di porri e carote, parmigiano reggiano grattugiato, pepe, pan grattato e distribuiamo il burro a tocchetti.
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti, dopo 10 minuti impostiamo la funzione grill, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Come ogni anno preparo il panettone senza lievitazione, non lo compro più, riesco ad ottenere…
Ho avuto un’idea geniale per l’aperitivo di benvenuto per Natale: si tratta di polpette vegetariane…
Gli asparagi fritti li porto in tavola pure nelle feste, croccantissimi e sfiziosi sono uno…
Il polpettone classico di Natale è quella ricetta che non delude mai, morbidissimo e saporito…
Se vuoi marinare le costine di maiale alla perfezione puoi seguire questi consigli e sarà…
Non facciamoci cogliere impreparati prima di Natale: puliamo tutto in cucina, compresa la macchinetta del…