Ecco la torta sfogliata con spinaci e provola, una ricetta da 10 e lode, tutti ne andranno ghiotti, prova la ricetta e vedrai che sarà un successone.
Oggi ti voglio proporre la ricetta della torta sfogliata con spinaci, ci aggiungo ricotta e provola e senza uova. Una ricetta che ti salva la cena, nulla di più buono ed invitante, che non deluderà nessuno, anche chi detesta gli spinaci ne andrà ghiotto.

Invece dei soliti spinaci lessi che non tutti amano, la versione con la pasta sfoglia è tutt’altra storia, molto più rustica ed invitante, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta sprint e farai felici tutti.
Torta sfogliata ripiena di spinaci e provola, croccante e un po’ filante
La torta sfogliata ripiena di spinaci e provola si prepara senza uova, una torta rustica, squisita e goduriosa, un piatto da 10 e lode. Una torta talmente croccantezza che inebrierà i palati, ma quello che ti conquisterà sarà il ripieno.
Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 200 g ricotta ben sgocciolata
- 500 g di spinaci freschi
- 180 g di provola
- 50 g di parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
Procedimento della torta sfogliata con spinaci e provola
Se vuoi preparare anche tu questa torta inizia a mettere in un colino la ricotta, così eliminiamo l’eccesso di liquidi. Tagliamo a dadini la provola e teniamola da parte, se è fresca e poco asciutta lasciamo sgocciolare anche lei.

Passiamo alla pulizia degli spinaci, poi li laviamo sotto acqua corrente, si consiglia di farlo più volte solo così elimineremo ogni traccia di terreno. Mettiamo a bollire acqua in pentola e immergiamo gli spinaci scoliamoli una volta appassiti.
Prendiamo dal frigo i due rotoli di pasta sfoglia e srotoliamo per bene e mettiamo uno in una teglia, non rimuoviamo la carta forno. Bucherelliamo un po’ la base,
In una ciotola mettiamo gli spinaci freddi tagliamoli un po’, uniamo la ricotta, il sale e il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo per bene.
Leggi anche: Prima le arrostisco e poi le passo in padella, prova la mia ricetta da 10 e lode non smetterai più di farla
Versiamo sulla pasta sfoglia e aggiungiamo la provola a dadini, copriamo con l’altro rotolo e sigilliamo bene i bordi. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Spegniamo a cottura ultimata, lasciamo intiepidire un pochino prima di servire.
Buon Appetito!
