Oggi vi presentiamo un secondo di pesce facilissimo e veloce da realizzare. Stiamo parlando del Baccalà fritto in pastella. Si tratta di una vivanda di pesce che, tradizionalmente, viene preparato durante la Vigilia di Natale ma è talmente buono che viene realizzato in ogni periodo dell’anno. Più leggeri in questa variante rispetto a quelli preparati con la pastella con l’uovo, questi pezzetti di pesce fritti sono davvero invitanti e saporiti.
Il baccalà è un pesce molto usato nella cucina nostrana: si tratta di un merluzzo nordico che viene conservato tramite un processo di salagione. E’ diverso dal cugino stoccafisso anche se ha un aspetto simile: si tratta, infatti, sempre di merluzzo nordico ma, per ottenere lo stoccafisso, il pesce viene conservato tramite essiccazione.
Piace sia a grandi che piccini. Con la sua crosticina croccante che racchiude un interno morbido e saporito, questo secondo vi conquisterà fin dal primo boccone. Potete servire questi tocchetti di pesce fritto per una cena in famiglia ma anche per un pranzo con parenti e amici. Per un risultato ottimale, potresti accompagnarli con un’insalatina leggermente condita o con un purè di patate oppure con un altro condimento a proprio piacimento. Se lo preparate per dei bambini, vi chiederanno sicuramente di accompagnare questi tocchetti di pesce con delle patatine fritte.
Potrebbe piacerti anche: Polpettone in crosta con pesto di pistacchio e mozzarella | buonissimo
Potrebbe piacerti anche: Polpo all’insalata con le patate olive e capperi, condito con citronette
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 2 giorni
Tempo di cottura: pochi minuti. Sul fornello.
Tenete a bagno per 2 giorni circa il baccalà sotto sale cambiando l’acqua ogni 12 h ed eliminando il sale in eccesso. Trascorso il tempo necessario, tagliate il pesce a pezzi e scolatelo con cura. Fate rotolare i tocchetti di baccalà nella pastella d’acqua e farina e friggeteli in olio, rivoltandoli di tanto in tanto per avere una doratura uniforme.
Potrebbe piacerti anche: Strudel con ricotta e fragole | Delicato e profumato
Potrebbe piacerti anche: Muffin con albicocche secche | Per una colazione sprint e delicata
Ultimata la cottura, trasferite i pezzi di pesce su carta assorbente e lasciateli riposare per qualche minuto in modo da eliminare l’eccesso d’olio. Aggiustate di sale a proprio piacimento e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…
Davvero incredibili questi crostoni che si preparano molto facilmente e senza nessuno stress, spesa compresa…
Come scegliere e conservare la zucca? Ecco il segreto della nonna così da riconoscere quella…