C’è un modo molto semplice per valorizzare al meglio i filetti di baccalà e farli diventare un piatto buono per tutti i giorni

Il baccalà non è un ingrediente buono solo per le feste, ma ogni giorno della nostra vita se sappiamo come cucinarlo e valorizzarlo.

Baccalà in spezzatino
Baccalà in spezzatino ricettasprint.it

Il baccalà in spezzatino ad esempio è una ricetta geniale: bastano tre ingredienti, spendi poco e vale moltissimo. In più è una ricetta relativamente calorica, va bene per tutti e fa bene.

Baccalà in spezzatino, c’è la versione bianca ma anche quella rossa

Questa è la versione bianca della ricetta, quindi niente pomodoro. Ma nulla ci vieta di aggiungerlo, a cubetti oppure a pezzetti quando è fresco, come passata o pelati negli altri casi.

Ingredienti:
900 g di baccalà già ammollato
500 g di patate gialle
4 cipolle dorate
230 ml di acqua
1 mazzetto di prezzemolo
2 pizzichi di origano
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
100 g di olive nere denocciolate
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo secondo di pesce

1. Laviamo bene le patate, le sbucciamo e tagliamo a fettine spesse poco meno di 1 centimetro. Prendiamo una teglia, la ungiamo bene anche sulle pareti e mettiamo sul fondo le fettine di patata che saranno un letto per il baccalà. Le saliamo subito con moderazione, senza esagerare perché il baccalà è già molto saporito e poi preparate il resto.

2. Peliamo le cipolle e le tagliamo a fettine sottili. Ne mettiamo la metà all’interno della teglia, direttamente sopra le patate insaporendole con un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di origano fresco ma va bene anche secco. Poi completiamo con una generosa macinata di pepe fresco.

3. Sciacquiamo i filetti di baccalà sotto l’acqua corrente, li asciughiamo con un canovaccio pulito e eliminiamo eventuali lische. Il modo più pratico è usare una pinza da cucina dopo aver passato la mano sui filetti di baccalà.

4. Appoggiamo i tranci di pesce nella teglia, aggiungendo subito l’altra metà delle cipolle. Infine ancora una macinata di pepe e un altro pizzico di sale. Infine completiamo con le olive nere, l’olio extravergine e l’acqua tiepida.

5. Infiliamo la teglia in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Se nel corso della cottura verifichiamo che il pesce sta diventando troppo secco, aggiungiamo ancora un mestolino di acqua.

6. Copriamo la teglia con un foglio di alluminio in modo da fare rimanere il baccalà bello morbido. Alla fine sforniamo e aspettiamo comunque almeno 10 minuti prima di portare in tavola. Il baccalà in spezzatino è buono subito ma anche tiepido.