Bake+Off+Italia+2018%2C+la+torta+di+crepes+che+fa+impazzire+tutti%21
ricettasprint
/bake-off-italia-2018-torta-di-crepes/amp/
News

Bake Off Italia 2018, la torta di crepes che fa impazzire tutti!

Bake Off Italia 2018 – Damiano aiuta Iolanda per la torta di crepes

Nel corso dell’ultima puntata di Bake Off Italia, i giudici hanno proposto ai concorrenti una prova creativa di tutto rispetto: la torta di crepes dolci, che ha riscosso grande successo tra gli spettatori. La conduttrice Benedetta Parodi ha annunciato ai concorrenti la richiesta di Damiano Carrara: comporre un dolce utilizzando ben cinquanta elementi, senza limiti di gusti e colori. Senza dubbio un livello di difficoltà abbastanza alto, adeguato all’avanzare della trasmissione.

Bake Off Italia 2018, le scelte dei concorrenti

La torta di crepes proposta da Damiano è colossale e deliziosa: ogni concorrente ha avuto la possibilità di realizzarla seguendo le proprie inclinazioni e tecniche personali. Come Federico, che ha assemblato una sorta di tiramisù oppure Beatrice, con un impasto di farina di riso e farcitura di crema pasticcera alla vaniglia. Tutte gustose varianti di un unico dessert, bellissimo e scenografico, ma soprattutto semplice da preparare. Volete provare anche voi?

Torta di crepes dolci al limone di Ricetta Sprint

 

Torta di crepes al limone

Ingredienti

6 Uova
900 ml Latte

160 gr di zucchero
400 g Farina
100 gr di burro
40 ml di succo di limone

Per la farcitura:
Limoni 6
Uova 6
Tuorli 4
Zucchero 240 gr

Burro 200 gr
Maizena 20 gr

Per guarnire:

Fettine di limone q.b.
Zucchero di canna 50 gr
Burro 100 gr
300 ml di succo di limone
120 gr di zucchero a velo
50 gr di zucchero semolato
La base

Iniziamo preparando l’impasto per le crepes: in una ciotola capiente rompete le uova e montatele con lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza spumosa. Incorporate la farina, poco alla volta, alternandola con il latte ed il succo di limone, fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Scaldate una padella antiaderente leggermente imburrata e cuocete ogni crepe finché si stacca, poi giratela.

La farcitura

Dedicatevi alla farcitura: lavate molto bene i limoni ed asciugateli. Grattugiate la buccia e mettetela in un pentolino insieme allo zucchero ed il burro. Fate sciogliere il tutto a bagnomaria, girando continuamente in modo che zucchero e burro si fondano del tutto. In un recipiente mettete le uova intere ed i tuorli e sbattete con le fruste elettriche. Spremete limoni e filtrate nel succo: scioglietevi all’interno la maizena. Appena il burro sarà completamente sciolto e così anche lo zucchero, versatevi il succo di limone e le uova mescolando finché la crema abbia raggiunto la giusta consistenza. Spegnete il fuoco, mettete in un recipiente e coprite con la pellicola trasparente a contatto. Dopodiché mettete in frigorifero almeno mezz’ora. Una volta completato questo passaggio, riprendete le vostre crepes, spalmatevi la vostra crema al limone e posizionatele una sopra l’altra fino a terminarle.

La glassa

Preparate lo sciroppo: prendete una pentolina e mettete lo zucchero a velo, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, il burro ed il succo di limone. Accendete a fuoco dolce e continuando a girare, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Dopodiché spegnete e fate raffreddare, poi glassate la vostra torta di crepes e guarnite con fettine di limone.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

12 minuti ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

42 minuti ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

1 ora ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

2 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…

2 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

3 ore ago